Transgourmet Svizzera SA. 
Il vostro futuro partner o datore di lavoro?

Come azienda svizzera leader nel commercio all’ingrosso a libero servizio e di fornitura vi proponiamo un ambiente di lavoro attraente: il nostro successo, infatti, si basa sulle preziose conoscenze dei nostri collaboratori.

 

I seguenti punti sono per noi fondamentali:

 

  • pretendiamo rendimento, incentivando i collaboratori 
  • passione e sguardo in avanti: la ricetta del successo 
  • valori umani con mentalità imprenditoriale 
  • futuro promettente con molteplici possibilità

La nostra cultura aziendale vissuta quotidianamente

Promuoviamo i nostri collaboratori e diamo loro potere decisionale, poiché sono l’anima della nostra impresa. Se i nostri collaboratori sono soddisfatti, anche i nostri clienti si sentono apprezzati. Questo è il principio della nostra filosofia aziendale, la base del nostro successo comune.

Cosa rappresentiamo

Da noi lavorano collaboratori leali e orientati al rendimento. Tutti loro contribuiscono al successo dell’azienda attraverso le azioni responsabili che li rendono così «coimprenditori». Partecipando al dialogo, alle riflessioni, ai processi decisionali e condividendo la responsabilità, i nostri collaboratori si identificano ampiamente con l’azienda. E anche i clienti lo avvertono.


La nostra attività dirigenziale ha una base cooperativa e si basa sui seguenti principi di gestione: «onestà», «generale libertà d’azione», «focus sugli aspetti principali» e «volontà di agire in modo esemplare». Inoltre, consideriamo importante un sistema retributivo in linea con il mercato con una rilevante componente legata al rendimento. Il barometro dei salari assicura il pagamento di salari equivalenti per prestazioni lavorative di pari valore.


Responsabilità condivisa e cooperazione sono aspetti imprescindibili per una comunicazione aperta e la fiducia reciproca. Per creare una cultura di fiducia reciproca, l’informazione viene fornita al livello giusto, in modo trasparente e al momento giusto. Una parte importante della nostra politica di comunicazione e informazione è anche la cultura delle «porte aperte», a tutti i livelli.

Testa, cuore, mano

I nostri collaboratori applicano sempre questa formula d’azione.

Testa

Conosciamo i nostri processi e le nostre direttive, come principi di presentazione del prodotto, garanzia di qualità e sicurezza sul lavoro. Conosciamo bene le nostre marche proprie. Conosciamo i nostri assortimenti, ma anche i nostri servizi e la nostra offerta d’assistenza. 

Cuore

Viviamo e promuoviamo attivamente valori fondamentali come fiducia, lealtà, cordialità e senso di responsabilità nel lavoro quotidiano. Nella nostra azienda, la consulenza ai clienti è strettamente legata alla cordialità. I nostri clienti sono nostri ospiti e sono trattati come tali dai nostri collaboratori. Ogni giorno ci impegniamo a porci la seguente domanda: «cosa possiamo fare per far sentire i nostri clienti a proprio agio da noi?».

Mano

Siamo orientati all’azione e traduciamo in modo concreto le nostre competenze. Accettiamo le sfide. Siamo in grado di decidere in modo autonomo, prendere iniziative e assumerci responsabilità. Siamo coraggiosi.

Lavorare in Transgourmet Svizzera SA 

Chi lavora per Transgourmet Svizzera? Per scoprirlo basta dare un’occhiata all’interessante panoramica dei dati relativi ai collaboratori.

Transgourmet Svizzera in cifre

Operativa in tutta la Svizzera, Transgourmet Svizzera SA ha un carattere ampiamente internazionale: da noi lavorano in totale 41 nazioni diverse!


Sono rappresentati sia giovani che anziani. Diamo lavoro a 951 persone; la maggior parte di loro ha un’età compresa tra i 31 e i 50 anni. 352 persone hanno meno di 30 anni e 476 hanno tra i 51 e i 60 anni.


Transgourmet Svizzera SA è un datore di lavoro apprezzato. Più della metà dei collaboratori lavora per Transgourmet Svizzera SA da oltre 5 anni, e un terzo persino da più di 10 anni. Lo scorso anno 18 collaboratori hanno festeggiato il loro 30° anniversario presso di noi e uno ha raggiunto persino i 40 anni di servizio!

I nostri collaboratori beneficiano di numerosi vantaggi!

Tutti i collaboratori ricevono cinque settimane di vacanza. A partire dai 50 anni, le settimane di vacanza sono sei. In più sono previsti corsi interni di formazione e perfezionamento, opportunità di formazione esterna, la tessera d’acquisto Prodega con sconto (5%), parcheggio gratuito, bevande e frutta gratuiti nelle sale ristoro, pagamento del premio giornaliero per malattia da parte del datore di lavoro (100%) ecc.

Inoltre, i nostri collaboratori beneficiano degli sconti per i dipendenti Coop (sconto del 10% per i negozi non food e specializzati), superpunti quintuplicati per i prodotti food, sconto presso i ristoranti Coop (20%), sconto su viaggi (5%) ecc. 
 

Awards. Più volte nella top 5

Riceviamo regolarmente premi per i datori di lavoro. Tra questi, ad esempio, abbiamo già ricevuto diversi «Swiss Employer Awards». Nel 2014 abbiamo addirittura ottenuto il terzo posto nella categoria riservata alle aziende con oltre 1000 collaboratori nel quadro degli «Swiss Employer Awards».

Zitat von Mitarbeitenden zu Förderung

Name Vorname

 

Incentiviamo e pretendiamo!

Con un sistema di formazione e perfezionamento professionale sistematico, investiamo in modo mirato sui nostri collaboratori, assicurando così che mantengano al passo con i tempi la loro idoneità al mercato del lavoro sia internamente che esternamente.

Formazione e perfezionamento

Puntiamo su una crescita a trecentosessanta gradi, in parte obbligatoria, di collaboratori e team a livello di specializzazione, leadership, gestione e competenze sociali, nonché di qualità della vita. La base per la formazione individuale è fornita dalle valutazioni annuali delle prestazioni e dai conseguenti colloqui di crescita.
Il perfezionamento professionale avviene principalmente attraverso corsi di formazione interna a seconda del livello e attività di apprendimento individuale con moduli di formazione in modalità e-learning. Inoltre, si tengono corsi di formazione specialistica interna di più giorni nei settori frutta e verdura, carne e vino con rilascio di un certificato. 
Ogni anno viene messo a punto un programma di formazione con 35 000 ore di formazione interna. Se necessario, vengono offerti diversi corsi di formazione esterni secondo il regolamento di formazione.

Identificare e promuovere i giovani quadri di talento

I quadri di successo devono conoscere l’impresa e allo stesso tempo essere in grado di gestirla. Per questo investiamo precocemente e con successo nei quadri di domani: Transgourmet Svizzera SA riesce ad occupare circa il 70% dei posti dirigenziali vacanti con propri collaboratori interni.


La promozione sostenibile dei giovani quadri è una componente essenziale del nostro successo. I collaboratori motivati e promettenti sono consapevolmente incoraggiati ad assumere i ruoli dirigenziali di domani. A questo scopo, disponiamo di un programma di sviluppo dei giovani quadri a più livelli (workshop) con vari moduli, il quale prepara i nostri giovani collaboratori a un nuovo compito.

In ogni workshop i partecipanti seguono un programma di sviluppo di più giorni. In questi moduli formativi i partecipanti sviscerano diversi argomenti all’interno del gruppo e con l’apprendimento individuale, ad esempio con audiolibri ed e-learning, al fine di acquisire le competenze necessarie per la loro nuova funzione futura.


Ogni workshop di formazione si conclude con un certificato. Questo corso di formazione qualifica i partecipanti per nuovi ruoli dirigenziali futuri. L’obiettivo dei programmi di sviluppo del personale giovane interno è di occupare il 70% dei posti dirigenziali vacanti con collaboratori interni.

Protezione della salute e qualità della vita: il collaboratore al centro

In linea con il principio «teniamo ai nostri collaboratori», promuoviamo regolarmente campagne di sensibilizzazione dei collaboratori sui temi della salute. Ciò promuove la salute dei collaboratori, ma anche quella dell’impresa nel suo complesso.

La salute è il bene più importante, sia per i collaboratori che per l’azienda. Per questo da diversi anni promuoviamo regolarmente campagne sanitarie con il sostegno di partner diversi, ad esempio SUVA e l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI).
Le campagne ruotano intorno a una grande varietà di argomenti, che hanno tutti effetti sulla salute e quindi sulla qualità della vita dei collaboratori. Si inizia con campagne di comunicazione sul movimento (10 000 passi al giorno), per arrivare a prevenzione dell’influenza, ma anche allergie e disturbi polmonari. Inoltre, vengono offerti test della vista e dell’udito, nonché informazioni su un’alimentazione sana e sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero, ad esempio legati al pericolo di inciampare e cadere.

Ogni progetto vede protagonista il personaggio a fumetti «Gsundi», che fornisce suggerimenti e consigli su salute e benessere (PDF campagne salute / qualità della vita). In passato, le campagne sulla salute hanno ricevuto diversi premi dalla SUVA o dall’UPI.

PDF

Zitat von Mitarbeitenden zu TG als Arbeitgeber

Name Vorname

Funzioni varie / organizzazione

L’organizzazione di base di Transgourmet Svizzera SA è suddivisa in tre ambiti generali: la sede centrale a Moosseedorf (BE), il commercio all’ingrosso a libero servizio con 31 mercati e l’attività di fornitura all’ingrosso con otto magazzini regionali. Transgourmet Svizzera SA impiega quindi collaboratori in tutta la Svizzera con una varietà di funzioni e ambiti di responsabilità.

Centrale

  • FiCo
  • assistenza IT
  • sviluppo IT
  • marketing
  • media digitali
  • HR
  • category management
  • controllo qualità

Mercati

  • Direzione
  • direzione mercato
  • direzione reparti
  • collaboratori

Magazzini regionali

  • Direzione magazzino regionale
  • direzione team
  • addetti alla logistica
  • addetti all’evasione degli ordini
  • conducenti

Vendita

  • Direzione servizio interno vendite
  • direzione KAM
  • consulenza vendite KAM
  • servizio interno vendite
  • centro clienti

Offerte di lavoro e di tirocinio 

Abbiamo suscitato il vostro interesse? Volete anche voi plasmare il futuro della nostra azienda in modo sostenibile, contribuendo in modo significativo al suo successo?

Questo è il posto giusto per professionisti motivati e competenti, perché siamo costantemente alla ricerca di nuove figure professionali. Nella sezione delle offerte di lavoro trovate una panoramica delle posizioni vacanti con relative prospettive: 

Per domande o candidature, potete rivolgervi al nostro team HR. Il contatto e-mail è: humanresources@transgourmet.ch

 

Vi aspettiamo!

dove siamoProtezione dei dati


Tirocini

Formiamo circa 100 tirocinanti interessati a diventare professionisti del commercio al dettaglio e siamo orgogliosi che oltre la metà scelga di restare nella nostra impresa.


I giovani talenti sono il nostro futuro e meritano quindi un’attenzione particolare. Apriamo la strada per un futuro di successo con tirocini in un’ampia gamma di professioni, un programma di formazione studiato e un supporto competente.
La promozione dei giovani talenti di Transgourmet Svizzera SA inizia con la formazione dei tirocinanti. Offriamo ai giovani una formazione strutturata e orientata alla pratica per un futuro professionale.

I nostri tirocinanti

I nostri tirocinanti si avviano insieme verso il futuro

  • specialista del commercio al dettaglio nei nostri mercati
  • addetto/a alla logistica nei nostri magazzini regionali
  • venditore/trice nella centrale di Moosseedorf
  • specialista IT nella centrale di Moosseedorf

I nostri tirocinanti beneficiano delle seguenti prestazioni

  • corsi introduttivi
  • convegni
  • supervisione centrale dei formatori professionali locali
  • formazione interna a cura dei nostri periti d’esame
  • campi per tirocinanti come ripasso delle conoscenze del settore e preparazione alle procedure di qualificazione (esame finale)