Giovedi, 23.05.2019

Samuel Bell fu un pioniere

Il 29 marzo 1869 Samuel Bell-Roth aprì la macelleria «Ochsenmetzg» nella Streitgasse a Basilea. Fu l'inizio di una storia aziendale imponente, che celebra il suo 150° anniversario nel 2019.

L’«Ochsenmetzg» di Samuel Bell-Roth fu una delle prime macellerie «libere» nel centro di Basilea. Fino ad allora l'attività comunale di vendita di carni era infatti organizzata in banchi ad assegnazione fissa, che abbinavano macellazione e vendita. Quando il comune di Basilea realizzò finalmente un macello comunale nel 1868, Samuel Bell-Roth, che già gestiva un proprio banco di vendita della carne come il bisnonno, il nonno e il padre, riconobbe l'opportunità e nella primavera del 1869 inaugurò con l’«Ochsenmetzg» un negozio in posizione centrale. I suoi prodotti erano impeccabili e molto apprezzati dai clienti.

Va da sé che anche i tre figli di Samuel Bell-Roth, Eduard, Samuel e Rudolf impararono il mestiere di macellaio. Eduard prese in mano le redini della prima filiale Bell a Spalenberg nel 1893, Rudolf si specializzò nella produzione di salsicce e aprì un negozio di salumi all’interno dell’«Ochsenmetzg» nel 1897, mentre Samuel svolse nettamente il ruolo di volano commerciale.

Quando il 1° agosto 1899 fu fondata la società in nome collettivo Samuel Bell Söhne, furono soprattutto i figli ad esserne la forza trainante. La costituzione di questa società fu dovuta all'espansione che era stata programmata e che venne realizzata attraverso l'acquisizione di diversi immobili a Basilea. Da allora i Bell furono praticamente inarrestabili. Nel 1906 inaugurarono il Central-Hallen, il primo centro commerciale di Basilea e della Svizzera, con diversi negozi specializzati che permettevano di fare acquisti in modo centralizzato e compatto in un unico luogo.

L'11 luglio 1907 la Samuel Bell Söhne AG fu finalmente iscritta nel registro di commercio. La costituzione dell'azienda fu collegata all’acquisto di un terreno in Elsässerstrasse, dove il 26 ottobre 1908 venne inaugurato un nuovo stabilimento con 65 dipendenti. Il «padre fondatore» e macellaio di carne bovina Samuel Bell-Roth vendette la sua partecipazione nella società già nel gennaio 1908 e si ritirò definitivamente dall’azienda dei figli.

Nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario, Bell festeggia assieme a voi e mette in palio numerosi premi del valore di CHF 22 000.-.
Il primo premio sarà un nuovo furgone VW Caddy.


Concorso