Giovedi, 19.05.2016

Transgourmet integra tra i suoi veicoli un camion elettrico.

Il camion elettrico appartiene ormai alla nuova generazione dei veicoli di Transgourmet. L’obiettivo espresso da Prodega/Growa/Transgourmet è di ridurre le emissioni di CO2 nell’ambito della logistica.

Attraverso la sua strategia di fornitura regionale, Transgourmet ha effettuato un grande passo compatibile con la tutela dell’ambiente. Infatti, nell’arco di due anni sono stati costruiti sette depositi regionali Transgourmet nelle immediate vicinanze dei mercati a libero servizio Prodega e Growa. La strategia di fornitura regionale, oltre alla gestione dell’assortimento regionale, consente a sua volta di risparmiare ca. un milione di chilometri di trasporto.

Un ulteriore passo verso la sostenibilità
A questo punto, l’azienda leader nel commercio all’ingrosso di fornitura ha effettuato un ulteriore passo verso la sostenibilità integrando un camion elettrico tra i suoi veicoli. Lo spazio utile di carico dispone di due zone di temperature differenziate, in tal modo è possibile trasportare sia la merce refrigerata sia quella surgelata con una sola fornitura. Il camion sviluppato dalla ditta svizzera E-FORCE ONE AG, presenta un’autonomia di oltre 200 km (in autostrada) e costituisce una pietra miliare per il trasporto di merci. Nonostante la pesante batteria al litio-ferro-fosfato, il camion ha ancora un carico utile di 6,4 tonnellate.

Il camion E-FORCE di Transgourmet è il primo della nuova generazione E-FORCE v2.0 con sostanziali novità riguardo alla costruzione del modulo di trazione che incide sull’affidabilità del servizio e della produzione. Inoltre, il v2.0 segna il primo passo verso la produzione di serie.

Efficacia ambientale
Grazie alla trazione elettrica, un camion E-FORCE ha bisogno solo di 1/3 dell’energia rispetto a un veicolo a diesel. Con l’energia elettrica prodotta da energie rinnovabili, si trae un ottimale vantaggio ecologico. Inoltre, questo tipo di camion è privo di emissioni di particelle di fuliggine e di CO2 e, grazie al suo basso impatto acustico, viene impiegato particolarmente per le città e le agglomerazioni. Il camion Transgourmet è compatibile con la tutela dell'ambiente e, momentaneamente, è in viaggio sulle strade nella zona di Zurigo, nella Svizzera orientale ed effettua trasporti dal deposito regionale di Winterthur.

Redditività
Rispetto ai camion a diesel, la redditività del camion E-FORCE si rivela nei modesti costi d’esercizio come: il basso consumo energetico, l’utilizzo dell’energia elettrica al posto del carburante, le esigue spese di manutenzione e i bassi costi di riparazione. Inoltre, i camion elettrici sono esclusi da diverse imposte e vari tributi.