Giovedi, 06.06.2019

Leaf to Root® dal Pomodoro | Beef Flat Iron Steak

Non esitate a provare qualcosa di nuovo, a cogliere gli sguardi sorpresi e i feedback positivi dei vostri ospiti. Gli animali dispongono solo di piccole quantità dei numerosi tagli di carne. Pertanto, per quantità maggiori, vi invitiamo a ordinare con alcuni giorni di anticipo. I capi reparto Macelleria sono volentieri a vostra disposizione per una consulenza.

 


Lenticchie Beluga marinate | Chutney di polpa di pomodoro & Chips di buccia di pomodoro | Cavolo cinese sott’aceto | Roastbeef Flat Iron Steak & condimento


Preparazione:

Lenticchie Beluga marinate
Cuocere le lenticchie per 25-30 minuti in acqua. Tagliare finemente la parte bianca delle cipolle, imbiondire nel burro, versare l’aceto Balsamico e il vino Porto. Aggiungere le lenticchie, le foglie delle cipolle novelle tagliate finemente e mescolare tutto insieme. Aggiustare di sale e pepe le lenticchie marinate.

Chutney di polpa di pomodoro & Chips di buccia di pomodoro
Sbollentare i pomodori e raffreddare subito con acqua ghiacciata. Togliere la buccia e lasciare essiccare lentamente nel forno o nell’Hold-o-mat. Tagliare in quattro i pomodori pelati, togliere la polpa e mettere da parte. Tagliare i filetti di pomodoro finemente e aggiungere alle lenticchie Beluga. Tagliare finemente l’aglio e il peperoncino e imbiondire in un po’ di olio di oliva. Di seguito, aggiungere lo zucchero e caramellare, versare il vino bianco Porto e aggiungere un po’ di polpa di pomodoro. Lasciare cucinare per ca. 20 minuti. Aggiustare di sale e pepe.

Cavolo cinese sott’aceto
Lavare il cavolo, togliere il torsolo, salare e mettere sottovuoto. Lasciare riposare per minimo 4 ore o durante la notte. Di seguito, lavare nuovamente il cavolo, marinare con i restanti ingredienti e lasciare riposare per almeno 4 ore. Tagliare finemente il cavolo e mettere da parte fino al momento di servire. Con una pialla per tartufi, tagliare il torsolo del cavolo cinese in modo sottile e mettere per 5 minuti in acqua salata fredda.

Condimento
Tagliare finemente lo zenzero e la citronella, mescolare bene con i restanti ingredienti. Cuocere e lasciare al caldo per 20 minuti. Di seguito, lasciare riposare per 1 ora.

Roastbeef Flat Iron Steak
Temperare la carne, cuocere a fuoco alto e cospargere con il condimento. Cuocere a una temperatura interna massima di 56 °C nel forno/griglia in modo indiretto. Lasciare raffreddare e tagliare a fette sottili.

Impiattare e servire tutto insieme.

 


 

Suggerimenti:

Pomodori
La parte più gustosa dei pomodori è la polpa che avvolge i semi. Qui è contenuto sei volte più acido glutammico (esaltatore di gusto) che nel resto di questo delizioso ortaggio.

Flat Iron di manzo
Il Flat Iron Steak, a forma di ferro da stiro, proviene dall’aletta di spalla ed è caratterizzato da un grosso tendine. Se la carne viene stufata, si può anche non toglierlo, mentre per chi preferisce grigliare, si consiglia di togliere il tendine e fare due pezzi. Il risultato sarà un taglio di carne succoso, dal gusto delicato che ricorda la classica Entrecôte.

Altri consigli e ricette da Leaf to Root® meets Special Cuts

Ingredienti per 10 persone:

Lenticchie Beluga marinate

Lenticchie Beluga 500 g
Cipolle novelle biologiche 80 g
Aceto Balsamico 60 ml
Vino rosso Porto 40 ml
Prezzemolo, liscio 10 g
Sale, pepe  

 

Componente di pomodori

Pomodori a grappolo biologici 400 g
Vino bianco Porto 80 ml
Aglio 15 g
Peperoncino 8 g
Zucchero cristallizzato 100 g
Sale, pepe, olio di oliva  



Cavolo cinese sott’aceto

Cavolo cinese biologico 600 g
Sale 18 g
Limone non trattato, succo e buccia 1 pz
Aceto di mele 20 ml
Acqua 50 g
Aglio 10 g
Peperoncino 10 g
Sale, pepe bianco, Yuzu  

 

Condimento

Zenzero 100 g
Citronella 100 g
Fondo di vitello 20 g
Salsa di soia 20 g
Miele 200 g
Pepe, semi di finocchio, semi di coriandolo, foglie di alloro a piacere  

 

Roastbeef Flat Iron Steak

Beef Flat Iron 1,5 kg