Giovedi, 06.06.2019

Leaf to Root® di cetriolo e mela | Beef

Non esitate a provare qualcosa di nuovo, a cogliere gli sguardi sorpresi e i feedback positivi dei vostri ospiti. Gli animali dispongono solo di piccole quantità dei numerosi tagli di carne. Pertanto, per quantità maggiori, vi invitiamo a ordinare con alcuni giorni di anticipo. I capi reparto Macelleria sono volentieri a vostra disposizione per una consulenza.

 

Zuppa shakerata di cetriolo-menta | Sorbetto di aceto di Granny Smith | Mele al curry | Spiedino Satay di Flank Steak

 

Preparazione:

Zuppa di cetriolo-menta
Tagliare a cubetti ca. 1,5 chili di cetrioli con buccia e semi, passare con i restanti ingredienti nel Thermomix. Estrarre il succo dei restanti cetrioli, ridurre a metà e una volta raffreddato congelare in forme per cubetti di ghiaccio per almeno 6 ore.

Sorbetto Granny Smith
Cuocere glucosio, zucchero e succo di mela. Lasciare raffreddare. Tagliare le mele a cubetti piccoli (incluso il torsolo e lo stelo) e passare con l’aceto in un bicchiere Pacojet. Aggiungere 1/3 dello sciroppo alle mele e lasciare congelare per 2 ore. Dopo 2 ore aggiungere il resto e lasciare congelare per almeno 24 ore, infine, pacossare.

Mele al curry
Sbucciare le mele. Essiccare la buccia in un essiccatore o nel forno. Togliere i semi e tagliare a fette uguali. Imbiondire il torsolo e versare l’aceto di vino bianco di riso. Cuocere con la salsa di soia e il fondo di verdure. Passare e mescolare insieme ai restanti ingredienti. Lasciare marinare le fette sottili nel fondo ancora caldo.

Spiedino Satay
Imbiondire la cipolla con le arachidi in olio. Aggiungere i restanti ingredienti e cuocere 5 minuti. Passare finemente. Tagliare il Beef Flank Steak rosa a fette sottili, infilare su degli spiedini di legno e marinare con la salsa Satay.

Disporre le componenti in un piatto fondo in modo decorativo, mescolare 2-3 cubetti di ghiaccio di cetrioli in uno shaker e versare nel piatto.

Suggerimento
Preparare i semi di mele e come le mandorle tostate. Una bella decorazione per il dolce.

 


 

Suggerimenti:

Bucce di mele
Le bucce di mele essiccate si adattano in modo eccellente come profumo per ambiente in salotto o nell’armadio. Mettere in un contenitore e versare un po’ d’acqua calda oppure mettere in sacchettini di stoffa e disporre tra i vestiti. Profumo piacevole, naturale ed economico in un battibaleno. 

Flank Steak di manzo
Il Flan Steak composto principalmente da fibre muscolari vanta, nonostante il suo denso contenuto di grasso, un gusto davvero intenso. Per non farlo diventare duro, il miglior metodo è di raggiungere la temperatura interna con la cottura a bagnomaria. Infine, cuocere brevemente oppure «buttarlo» sulla griglia ed ecco pronto IL protagonista delle grigliate.

Altri consigli e ricette da Leaf to Root® meets Special Cuts

Ingredienti per 10 persone:

Zuppa di cetriolo-menta

Cetrioli biologici 2 kg
Fondo di verdure freddo 500 ml
Cumino macinato 3 g
Yogurt greco 300 g
Levistico 7 g
Aneto 10 g
Menta Hemingway 15 g

 

Sorbetto Granny Smith

Mele Granny Smith 370 g
Succo di mela 300 g
Zucchero 30 g
Aceto di mele 75 ml
Glucosio 30 g
Sale marino  

 

Mele al curry

Mele dolci 5 pz
Aceto di vino di riso 5 ml
Salsa di soia 20 ml
Fondo di verdure 200 ml
Curry Madras 15 g
Noci di acagiù 30 g
Sesamo bianco 10 g
Cipolle novelle 30 g

 

Spiedino Satay 

Arachidi tostate, non salate 160 g
Olio di girasole 40 g
Cipolle alla brunoise 80 g
Aglio tritato 8 g
Zenzero fresco 10 g
Peperoncino fresco 5 g
Curry in polvere 15 g
Cumino macinato 5 g
Latte di noce di cocco 400 ml
Zucchero marrone 10 g
Succo di limetta 10 ml
Beef Flank Steak 300 g