Sabato, 19.06.2021

Chäsi Girenbad

«Desidero produrre specialità di alta qualità che diano soddisfazione e facciano piacere. Tali prodotti, inoltre, dovrebbero assicurare un buon valore aggiunto, dal fornitore fino al rivenditore. In questo modo possiamo creare e salvaguardare posti di lavoro nelle campagne.»

Christa Egli
Chäsi Girenbad, Hinwil

La Chäsi Girenbad si trova a 800 metri sul livello del mare, nell’omonima frazione appartenente al comune di Hinwil/ZH. L’idillio è interamente circondato da prati naturali ricoperti da una ricca varietà floreale e da boschi. Christa Egli è cresciuta qui e, ora, gestisce la Chäsi Girenbad nella terza generazione. Nel 1958, suo nonno, Paul Bieri, si trasferì dall’Emmental nell’Oberland zurighese prendendo in gestione il caseificio che ancora oggi appartiene alla Cooperativa casearia.

Christa Egli presenta i suoi formaggi fatti a mano. Il latte lo acquista direttamente dai propri fornitori di fiducia. Dal 2019 l’azienda Chäsi Girenbad è certificata «Latte da fieno svizzero», in altri termini, tutti i formaggi sono prodotti esclusivamente con latte da fieno. Nella produzione, Christa utilizza solo culture proprie del siero del latte e di caglio. Il formaggio Girenbader Bach Thal Surchoix viene curato quotidianamente per due settimane con mosto acidulo nella propria cantina di stagionatura e, successivamente, passa a Saland nella cantina di Natürli Zürioberland AG, per l’ulteriore cura e stagionatura. Qui il formaggio stagiona per ulteriori nove mesi. Il formaggio Girenbaderli stagiona, invece, per due settimane nella propria piccola cantina costituita da roccia di tufo, con soffitto a volta, un’umidità del 98% e 14 °C. Il formaggio viene girato a mano quotidianamente affinché la muffa possa crescere regolarmente.

Una gamma dell’assortimento Chäsi Girenbad è disponibile nei seguenti mercati Prodega:
Dietikon | Dübendorf | Rüschlikon | Winterthur | Hinwil

 

transgourmet.ch/regionale