Sabato, 19.06.2021

Pasticceria Angélo Rime

«Restiamo fedeli alla filosofia di nostro padre Angélo e, con molta passione, continuiamo a produrre esclusivamente meringhe naturali da albumi di uova e zucchero a velo.»

Charles Rime
Pasticceria Angélo Rime Sàrl, Botterens

La pasticceria Angélo Rime Sàrl di Botterens si trova nel bel distretto della Gruyère ed è rinomata per la produzione di eccellenti meringhe naturali.

Angélo Rime riprese la pasticceria di Botterens nel 1946. Oggi, l’attività viene gestita dalla seconda e terza generazione, ossia dai suoi figli e nipoti. Ma come si è arrivati all’idea di produrre meringhe? Semplice: prima ancora che Angélo Rime si dedicasse esclusivamente alle sue meringhe, produceva biscotti e pane. In seguito, per utilizzare i resti della produzione, per esempio gli albumi delle uova, ha iniziato a produrre anche meringhe. Nell 1964, in occasione dell’esposizione nazionale di Losanna, arrivò la grande svolta. Per far fronte alle numerose richieste connesse con l’esposizione, Angélo iniziò a produrre solo meringhe. E, anche dopo l’esposizione, ha continuato a dedicarsi esclusivamente ai cremosi, bianchi, leggeri e friabili dolci come la neve. Oggi, la pasticceria Rime, con i suoi 12 collaboratori a tempo parziale, produce quotidianamente circa 30’000 pezzi di questo straordinario dolce «schiumoso».

 

transgourmet.ch/regionale