Martedì, 11.02.2020

«gusto20»

A fine gennaio, i finalisti di «gusto» di quest’anno hanno avuto un primo incontro per conoscersi, durante il quale sono stati forniti i dettagli del grande giorno della gara di cucina al campionato svizzero per apprendisti cuochi del 19 marzo. La giornata si è conclusa con un piacevole aperitivo per gli sponsor.

Il 19 marzo nove giovani talenti culinari si sfideranno dal vivo durante una gara di cucina per conquistare la vittoria di «gusto20», aggiudicarsi istruttivi premi e aspirare a una carriera culinaria duratura. I giovani talenti culinari al 2° e 3° anno di apprendistato si sono candidati con il loro menu di concorso per il campionato svizzero organizzato da Transgourmet/Prodega. In una procedura anonima sono stati scelti i migliori tra un centinaio di partecipanti.

A fine gennaio, a Schlieren, dal partner leading «gusto» Mercedes-Benz Trucks Schweiz, ha avuto luogo il primo incontro dei finalisti, con servizio fotografico e riprese video e, in quest’occasione, c’è stato tempo a sufficienza per conoscersi. Infatti, la timidezza iniziale si è subito trasformata in uno scambio amichevole. Gli apprendisti cuochi erano particolarmente ansiosi di ascoltare le indicazioni di Doris Vögeli. La presidente di giuria di «gusto» ha approfittato di questo primo incontro ufficiale per fornire le rispettive informazioni sulla gara e rispondere alle eventuali domande. Sul posto erano presenti anche Werner Schuhmacher, insegnante alla scuola professionale di Baden, dove avrà luogo la gara di cucina e Tobia Ciarulli, Team manager della Nazionale Svizzera dei Cuochi, con il quale i finalisti hanno trascorso una giornata di allenamento a febbraio.

 

Mario Garcia rappresenterà la Svizzera al concorso «Les Chefs en Or»

Dopo un pomeriggio all’insegna dell’informazione, a Schlieren, la sera ha avuto luogo la prima presentazione ufficiale in occasione di un aperitivo per tutti gli sponsor di «gusto». «Senza il sostegno degli sponsor, questo impegno duraturo per i giovani cuochi non sarebbe possibile. Quindi, è a loro che va il nostro grande ringraziamento», ha sottolineato Adrian Albrecht, Direttore di Marketing dell’organizzatore Transgourmet/Prodega. Giustamente gli sponsor sono stati i primi a poter conoscere i finalisti di «gusto20». In modo del tutto spontaneo, Sven Epiney si è preso il tempo per conoscere e presentare questi giovani cuochi. Il 20 marzo, il presentatore televisivo e radiofonico, condurrà la serata di gala «gusto20» a Montreux insieme alla presentatrice svizzera francese Mélanie Freymond.

Sul posto era presente anche l’ex-vincitore di «gusto» Mario Garcia che ha raccontato agli apprendisti le sue esperienze e ha esposto loro le eventuali possibilità di carriera. Il partecipante della finale mondiale Bocuse d’Or, a novembre, metterà nuovamente alla prova le sue capacità rappresentando la Svizzera al concorso di cucina internazionale Transgourmet «Les Chefs en Or» a Parigi e verrà accompagnato dalla vincitrice di «gusto19» Laura Loosli – e forse anche da uno degli attuali finalisti. È ancora alla ricerca di un aiuto, un commis, ha comunicato ai finalisti. Il 19 marzo, alla finale di «gusto», in veste di giudice, li osserverà con molta attenzione.

A fine giornata, i circa settanta invitati hanno avuto la possibilità di ammirare il veicolo commerciale più moderno del partner leading e padrone di casa Mercedes-Benz a Schlieren. Durante questo ricco aperitivo si è presentata l’occasione di svolgere un colloquio personale con i finalisti e con altri sponsor e partner d’affari.

transgourmet.ch/gusto