Varietà di cavolfiore / Hanging Tender di vitello in Coffee Rub

Delle famose varietà di cavoli è sostanzialmente tutto commestibile, purché si tratti di qualità biologica. Tagliare a fette il torsolo e bollire, in questo modo il cavolfiore non si presenterà nella sua solita veste. Il taglio di carne Hanging Tender si adatta in modo eccellente per grigliare o cuocere brevemente. Il suo gusto intenso è dovuto alla fibra muscolare corta che si estende fino al tendine. In ogni manzo, questo taglio è presente una sola volta.
120 min Mezzi
Antipasto Foodsave

1

Brandade
Imbiondire gli scalogni e l’aglio, aggiungere il cavolfiore tagliato a piccoli pezzi e tostare. Versare del vino bianco e aggiungere l’acqua. Passare il cavolfiore cotto senza il fondo con la panna e il burro marrone. Aggiustare con sale alla vaniglia.

2

Couscous
Grattugiare finemente il cavolfiore. Condire una parte del cavolfiore crudo con il sale e mettere da parte per preparare un’ulteriore componente del piatto. Dorare il restante cavolfiore con olio di oliva in una padella antiaderente. Aggiustare di sale e pepe.

3

Panna Cotta
Imbiondire il cavolfiore e gli scaloni nel burro. Versare il Noilly Prat e la panna. Cuocere finché diventi molto morbido. Passare delicatamente e legare con la gelatina in ammollo in acqua fredda. Mettere nella forma desiderata e lasciare raffreddare per almeno 6 ore.

4

Cavolfiore impanato
Cuocere le rosette di cavolfiore in acqua salata. Raffreddare con acqua ghiacciata. Marinare con sale, pepe e curry. Impanare in modo classico con farina, uovo e pangrattato, friggere a 170 °C in olio caldo.

5

Sorbetto di cavolfiore
Creare con acqua, cannella, chiodi di garofano, limetta, peperoncino e sale un fondo di cottura dove cuocere gli steli di cavolfiore e poi passare senza il fondo di cottura. Mescolare la purea con 50 ml di fondo di cottura, aggiustare di gusto e surgelare per almeno 24 ore nel bicchiere Pacojet. Prima di disporre pacossare.

6

Hanging Tender di vitello in Coffee Rub
Cuocere la carne in olio a fuoco alto, condire con il Coffee Rub e lasciare rosa. Tagliare a fette sottili in diagonale alle fibre.

7

Se durante la preparazione avanzano delle foglie di cavolfiore, possono essere tagliate finemente e preparate come insalata.

Una ricetta di Christoph Pop

Christoph Pop

«Guadn Tog» (Buongiorno). Sono nativo di Stiria, dove ho svolto il mio apprendistato di cuoco in un bel ristorante. Dopo l’apprendistato e alcuni anni di lavoro in Austria, sono susseguite altre notevoli tappe culinarie all’estero. Dall’industria alberghiera di alta classe, alle cucine stellate fino agli eventi catering a livello internazionale. Fino a poco tempo fa ho lavorato come Chef di cucina presso il Restaurant Zum Kaiser Franz im Rössl (13 punti Gault Millau) a Zugo. Dal 2018 faccio parte del team di competenza culinaria. Con piacere attendo di poter fare la vostra conoscenze, avere uno scambio di opinioni e presentarvi le nostre nuove creazioni culinarie in occasione di un Live Cooking nei nostri mercati Prodega.

Ingredienti

Persone

Brandade

Natura Bio Cavolfiore, imballato singolarmente, ca. 600 g
Scalogni, imballati, 1 kg
Premium Aglio fresco, 1 kg
Pinot Grigio Grave del Friuli DOC
Quality Panna intera 35%, UHT, 12 x 1 l
Il burro, 4 x 250 g
Premium Sale alla vaniglia di Tahiti, 125 g

Couscous

Natura Bio Cavolfiore, imballato singolarmente, ca. 600 g
Wiberg Cumino macinato, 600 g
Quality Olio di oliva extra vergine Italia

Panna Cotta

Natura Bio Cavolfiore, imballato singolarmente, ca. 600 g
Scalogni, imballati, 1 kg
Il burro, 4 x 250 g
Noilly Prat Extra Dry 18%, 1 l
Quality Panna intera 35%, UHT, 12 x 1 l
Gelita Gelatina in fogli argento, 1 kg
Limette, ca. 1 kg

Cavolfiore impanato

Natura Bio Cavolfiore, imballato singolarmente, ca. 600 g
McCormick curry madras, 38g
Farina bianca, 10 x 1 kg
Uova svizzere, d'allevamento al suolo, 53g+, 90 pezzi
Knorr Pangrattato, 5 kg

Sorbetto di cavolfiore

Natura Bio Cavolfiore, imballato singolarmente, ca. 600 g
Quality Cannella macinata, 370 g
Quality Chiodi di garofano interi, 280 g
Limette, ca. 1 kg
Quality Chili a pezzi,, 250 g

Hanging Tender

Diaframma di vitello, ca. 1 kg
Premium Rub Coffee Time