Lunedi, 20.09.2021

A tu per tu

In qualità di formatore Transgourmet/Prodega, Jonas Brühlmann sa ascoltare gli apprendisti e ne conosce i bisogni.

Anche a lei piace studiare?

Sì, sempre che l’argomento mi interessi, serva ad allargarmi gli orizzonti e mi torni utile. Il mio motto è che non devi conoscere per forza tutto, basta solo sapere dove andarselo a cercare.

 

Quali sono i compiti di un formatore?

Far sì che gli apprendisti acquisiscano un bagaglio il più completo possibile per proseguire nel loro percorso e cercare di incuriosirli verso certi argomenti. Spero così di instillare in loro il seme della curiosità chi li spinga a imparare, cercando la motivazione in se stessi.

 

Cosa si studia da Transgourmet/Prodega?

Ogni anno formiamo oltre 85 giovani, soprattutto nel commercio al dettaglio ma anche in ambito informatico, e di recente anche nella logistica. Nel commercio al dettaglio gli apprendisti vengono istruiti a individuare le esigenze dei clienti, a fornire loro la migliore consulenza e a persuadere attraverso una presentazione della merce accattivante e orientata al cliente. Imparano poi a conoscere i risvolti economici di un’azienda e a conciliare l’obiettivo della soddisfazione del cliente con quello del profitto.

 

Perché scegliere questa formazione?

Perché è un percorso estremamente vario. Proponiamo ai giovani una formazione strutturata e orientata alla pratica, promuovendo il loro sviluppo professionale attraverso offerte formative interneed esterne. Gli apprendisti sono seguiti dall’inizio alla fine. Tutto quel che si studia sui libri viene messo anche in pratica. Si inizia approfondendo le conoscenze specialistiche e si finisce coi colloqui di vendita. I responsabili di settore sono a disposizione degli apprendisti per qualsiasi domanda teorica sulla merce e sugli assortimenti mentre i formatori li affiancano durante l’intero percorso. Organizziamo corsi introduttivi, giornate di formazione tecnica e un workshop di più giorni per prepararsi al diploma finale. Gli apprendisti hanno la possibilità di confrontarsi con i nostri esperti e di “allenarsi” sul campo.

 

Che succede dopo la formazione?

In linea di massima le porte si aprono su tutte le direzioni. Ogni anno più del 60% dei neodiplomati decide di rimanere in azienda e continua il proprio percorso come collaboratore nei mercati o come capo settore. Uno dei nostri Category manager junior per esempio viene dal commercio al dettaglio. Investire bene in posti di formazione equivale per noi a poter disporre anche in futuro di personale qualificato.

 

Che consiglio si sente di dare agli apprendisti?

Consideratevi un diamante grezzo. Con tutto quello che potrete imparare, sperimentare e approfondire qui, avrete in mano tutti gli strumenti necessari per diventare un vero diamante, affinare le vostre competenze e rendervi indispensabili in tante aziende.

 

transgourmet.ch/apprendistato