Lunedi, 11.10.2021

L’allenamento degli acrobati del gusto

Non si vincono i Mondiali senza allenarsi. La regola vale anche per la squadra juniori della Nazionale Svizzera dei Cuochi. Perciò, il team si è dato appuntamento per una simulazione cui è seguito l’assaggio finale dei piatti.

La sala prove di Rüschlikon (ZH) è pervasa da uno squisito profumino. Il locale ha visto all’opera le più talentuose promesse svizzere della cucina suddivise per età. Uno spazio normalmente adibito a seminari e conferenze si è trasformato in un laboratorio di cucina. Ai fornelli c’erano Robin Bartels, Karina Fruman, Alexandra Helbling, Laura Loosli, Nicole Lüthi, Jan Schmid, Dalila Zambelli e Stéphanie Zosso. I piatti che hanno dovuto preparare sono rimasti top secret fino a questo 28 settembre e sono gli stessi con i quali la giovane squadra punterà all’oro ai prossimi campionati mondiali di cucina del 2022 in Lussemburgo. «I ragazzi hanno ideato i piatti con la supervisione di noi coach», spiega Thomas Kuster, uno dei preparatori. «Il nostro obiettivo è assemblare i singoli ingredienti del menu e valorizzarli ancor di più nel dettaglio. Sia dal punto di vista culinario che del loro uso in cucina». A saggiarne la bontà c’erano 70 invitati tra i quali sponsor e partner della squadra Junior della Nazionale svizzera. Il pranzo prevedeva uno squisito menu a tre portate. Se sarà così buono da meritarsi l’oro ai prossimi Mondiali lo scopriremo però solo l’anno prossimo. Per adesso bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare sodo. Thomas Kuster: «Il team si incontra una volta ogni due mesi per tre/quattro giorni. Ogni membro della squadra sperimenta con alcuni ingredienti a casa propria nel tempo libero o, se possibile, nel ristorante dove lavora. Cerchiamo di comunicare molto tra noi sfruttando diverse piattaforme». Le medaglie ai Mondiali significherebbero molto sia per la squadra Junior della Nazionale come istituzione, sia per i singoli membri che ne fanno parte. Thomas Kuster non ha dubbi: «Il podio sarà nostro!». E i volti soddisfatti degli invitati non possono che essere di buon auspicio.

 

Il sogno della nazionale

Da diversi anni Transgourmet/Prodega è sponsor della squadra Junior della Nazionale Svizzera dei Cuochi. Dal 2005 organizza ogni anno «gusto», un concorso che per più di una trentina di partecipanti è servito da trampolino di lancio per entrare nella squadra della Nazionale. Esistono vari modi per aggiudicarsi un posto al suo interno: i concorsi come «gusto», le segnalazioni personali, essere ex membri dei team, tramite la Società svizzera dei cuochi o attraverso una candidatura spontanea.

Thomas Kuster è uno dei coach.

 

 

La squadra di cuochi (da sin.): Stéphanie Zosso, Laura Loosli, Jan Schmid, Dalila Zambelli, Karina Fruman, Alexandra Helbling, Nicole Lüthi, Robin Bartels.