Giovedi, 01.11.2018

Il primo sommelier di pesce della svizzera

Prodega/Growa/Transgourmet presenta il primo sommelier di pesce della Svizzera

Hanspeter Schläppi, responsabile generale Pesce  e Seafood, ha conseguito, con successo, il diploma  di sommelier di pesce IHK a Bremerhaven e, finora,  è il primo e l’unico ad avere tale titolo in Svizzera.

In Europa, il corso di perfezionamento come sommelier di pesce IHK è unico nel suo genere e comprende un’ampia conoscenza nell’ambito del pesce e Seafood, a partire dalla sua produzione fino alla lavorazione e alla consulenza ai clienti. I punti chiave del perfezionamento professionale si possono riscontrare nella merceologia, nelle abilità sensoriali e nel controllo della qualità. Uno dei presupposti di questo corso alquanto impegnativo è di avere solide nozioni di base. La parte pratica è stata realizzata in diversi giorni a Bremerhaven. Allo stesso tempo, era necessario uno studio individuale e approfondito, in particolare nell’ambito merceologico, anche se pesca, acquacoltura, sostenibilità, fisiologia nutrizionale e marketing sono una parte integrante della formazione. «È essenziale disporre di un approfondito livello di conoscenze di base», commenta Hanspeter Schläppi il corso di formazione professionale e aggiunge «Per poter partecipare al corso sono necessari cinque anni di esperienza professionale. Alcune abilità sensoriali dovrebbero essere già acquisite e sviluppate». Per quanto concerne il mondo del pesce, la percezione sensoriale è una parte molto importante, poiché si tratta, in modo particolare, di alimentazione e gusto.

 L’olfatto, il gusto e il tatto sono abilità sensoriali intensamente praticate ed esercitate nel laboratorio ttz Bremerhaven (Technologie-Transfer-Zentrum Bremerhaven) in modo da poter mettere in luce le differenze di qualità nel migliore modo possibile. La formazione, con sede a Bremerhaven, è stata sviluppata, in collaborazione con rinomati partner, da Transgourmet Seafood, soprattutto con la camera di commercio IHK di Brema e Bremerhaven che ne ha definito requisiti e contenuti.  
 
Ampia competenza e vasto assortimento di pesce fresco 
Hanspeter Schläppi coordina presso Transgourmet Svizzera SA tutti gli acquisti di pesce e Seafood per il commercio all’ingrosso a libero servizio e quello di fornitura. La sua ampliata conoscenza specialistica apporta molti vantaggi nell’ambito degli acquisti, della consulenza e del perfezionamento professionale dei capi reparto nei mercati Prodega/Growa, nonché dei consulenti di vendita. Con Hanspeter Schläppi, abbiamo un uomo a bordo che mette insieme un assortimento di pesce su misura per il segmento di clienti del settore gastronomico, dell’industria alberghiera, della ristorazione collettiva e della gastronomia Care. Inoltre, Prodega/Growa/Transgourmet oltre a disporre di un’interessante offerta di pesce fresco, ha ottimizzato anche il proprio assortimento, nonché le unità di imballaggio e i tempi di ordinazione.