Lunedi, 04.02.2019

Finalista «gusto19» - Remo Messerli

Remo Messerli

3° anno di apprendistato, Landhaus Liebefeld

Per Remo Messerli cucinare non è un lavoro, ma una passione. Infatti, trascorre il suo tempo libero spesso in cucina a provare nuovi piatti. Nella quotidianità in cucina gli piace soprattutto lavorare alla postazione del Gardemanger dove, spesso e volentieri, può lasciare libera la sua creatività. La sua esperienza più imbarazzante in cucina l’ha fatta come Entremetier. Infatti, un giorno, da questa postazione ha utilizzato lo zucchero al posto del sale per tutta la mattinata.

I piatti di Remo

Antipasti
Falafel su fagioli bianchi, melanzane mini ripiene e gelato Ayran su Crumble, con humus, zucchine marinate e melograno

Piatto principale
Onglet cotto sottovuoto e filetto di spalla stufato e sfilacciato, patate dauphine con formaggio d’alpeggio, carote mini glassate, crema di carote gialle con beurre noisette, come anche rosette e foglie di broccoli
«Nel mio piatto principale desidero combinare ‹Nose to Tail› e ‹Leaf to Root›. Mentre, con il mio antipasto, voglio mostrare che la cucina mediterranea non riguarda solo l’Italia, poiché alcune prelibatezze si celano anche dall’altra parte del Mediterraneo. Sono particolarmente orgoglioso delle mini melanzane ripiene come antipasto. Sembra un piatto semplice, ma per la giuria sarà una vera e propria sorpresa!»