Lunedi, 01.04.2019

Molto più che un semplice turione

Gli amanti degli asparagi hanno una cosa in comune: devono affrettarsi, poiché la stagione di questa verdura povera di calorie, ricca di vitamine e minerali dura solo qualche settimana.

In Svizzera inizia a fine aprile e dura normalmente fino al 24 giugno. Da questa data in poi, mancano 100 giorni all’inizio dell’autunno. Le piante hanno bisogno di tempo a sufficienza per riprendersi fino alla prossima gelata per permettere di crescere nuovamente forti l’anno successivo. L’asparago bianco cresce sotto terra e non appena la punta è emersa dalla baulatura, viene raccolto con l’apposito coltello a sgorbia e, in questo modo, resta bianco. Mentre, l’asparago verde cresce sopra la terra. Grazie alla crescita e alla luce del sole, ottiene il suo colore verde. Di questa tipica verdura primaverile sono particolarmente amate le tenere punte. 

Suggerimento: Servire con salsa maltese, una derivazione della classica salsa olandese preparata con l’aggiunta di arancia sanguinella per esaltarne il gusto. 

Alla scoperta di ulteriori interessanti suggerimenti dei nostri Chef: https://www.transgourmet-cook.ch/it/suggerimenti/