Sabato, 19.06.2021

Caseificio Amstutz

«Curiamo collaborazioni pluriennali con caseifici alpini dell’Oberland bernese. Per noi è molto importante che nella catena del valore aggiunto ognuno riceva il proprio compenso e che venga garantito un comportamento leale».

Erwin Stähli-Amstutz
Caseificio Amstutz, Sigriswil

Il caseificio Amstutz AG si trova a Sigriswil, sulla riva destra del Lago di Thun a 800 m s.l.m. L’azienda a conduzione familiare di tradizione viene gestita da Christine ed Erwin Stähli-Amstutz già nella terza generazione.

Le salutari, saporite e fresche erbe aromatiche dei pascoli alpini bernesi favoriscono la produzione di un latte pieno di gusto. Queste vengono lavorate con cura e il formaggio alpino viene prodotto a mano. Nella cantina Rugen Felsenkeller a Interlaken, questo formaggio stagiona grazie all’ottimale clima, all’ideale umidità, al sofisticato sistema di stagionatura ideato da Erwin Stähli: le migliori condizioni per diventare il Berner Alpkäse AOC. Tuttavia, non bisogna dimenticare la grande cura del nostro mastro casaro. L’aroma caratteristico di questo formaggio gli dona un gusto davvero inconfondibile.

 

transgourmet.ch/regionale