Martedì, 02.08.2016

Concorso di cucina per apprendisti «gusto17»

«gusto», l’unico concorso per apprendisti cuochi in Svizzera riparte con una nuova edizione. Questo concorso per giovani cuochi talentuosi viene organizzato da Prodega/Growa/Transgourmet sotto il patronato della Società svizzera dei cuochi. Si possono vincere degli interessanti e allettanti premi, coltivare contatti utili, fare molta esperienza e vivere dei momenti indimenticabili.

Shanghai, Barcellona, Losanna - «gusto17» mette in palio dei premi veramente attraenti. Questa opportunità è riservata a tutti gli apprendisti cuochi della Svizzera che sono al 2° o al 3° di apprendistato, della classe 1995 o più giovani e che sono alla ricerca di una nuova sfida. Entro il 2 dicembre 2016 avete la possibilità di inviare per iscritto il vostro lavoro di partecipazione al concorso.

Lavoro di partecipazione al concorso
Il concorso è composto in un primo momento da un lavoro scritto e in secondo luogo dalla finale di cucina che avrà luogo il 30 marzo 2017 presso la scuola professionale BBBaden alla quale saranno ammessi i nove migliori lavori scelti da parte della commissione di concorso della Società svizzera dei cuochi. Anche nel 2017 la finale di cucina sarà trasmessa via Livestream su Youtube. La grande serata di gala avrà luogo dopo la finale di cucina il 31 marzo presso l’Hotel Seedamm Plaza a Pfäffikon/SZ. I partecipanti dovranno realizzare due portate, costituite da un antipasto e da un piatto principale sul tema «Originalità assoluta, ma senza sprechi». L’idea del compito di quest’anno è di utilizzare tutto dei prodotti e, possibilmente, senza sprechi e scarti.

«Originalità assoluta, ma senza sprechi»

Antipasto
L’antipasto può essere composto da un massimo di due componenti principali. Dovrà essere realizzato un antipasto freddo e caldo composto da pollame da carne d’allevamento a terra (pollo intero da 900 g), due uova intere biologiche di provenienza Svizzera, 150 g di broccoli interi, 150 g di verdura a propria scelta (peso lordo).

Piatto principale
Il piatto principale può essere composta da un massimo di tre componenti principali da realizzare con due differenti metodi di cottura/tecniche. Si dovrà utilizzare della carne di maiale combinata con pane raffermo (si possono utilizzare anche delle frattaglie). Inoltre, come contorno, sarà possibile servire amidacei a base di patate e di due verdure biologiche adatte.

Partecipare e vincere
L’obiettivo principale di «gusto» è quello di promuovere i giovani cuochi svizzeri. Per questo motivo ci sono sempre dei premi in palio che offrono delle belle opportunità all’apprendista durante la sua formazione. Il vincitore o la vincitrice di «gusto17» si aggiudicherà un soggiorno di due settimane a Shanghai con delle interessanti visite nelle cucine del Grand Hyatt, un corso esclusivo presso una famiglia del posto, come anche visita della città nei diversi quartieri con aperitivo presso un rooftop bar. Naturalmente non mancherà il tempo per andare alla scoperta di questa grande metropoli a
livello mondiale. Chi si classificherà al 2° posto si aggiudicherà un viaggio di una settimana a Barcellona. L’attraente città sul mare offre un’architettura colorata e spettacolare.

Sarà possibile seguire le tracce di Antoni Gaudi o Pablo Picasso. Gli highlight saranno la visita della cucina del ristorante ABaC di Jordi Cruz (2 stelle Michelin), il miglior ristorante di tutta la Catalogna, un giro con visita al bar di Tapas di Ferran Adrià nel leggendario ristorante El Bulli, come anche un giro notturno con il bus Gourmet di Carles Gaig (1 stella Michelin) per gustare un menù a tre portate nello stile «Fusion Avantgarde e semplice cucina di mercato». Mentre per il 3° classificato c’è in palio un viaggio di una settimana a Losanna. La seconda città sul Lago di Ginevra offre fascino e stile. Il programma comprenda una visita della cucina nel famoso ristorante a livello mondiale De l'Hotel de Ville a Crissier e nella cucina di Edgar Bovier al Lausanne Palace & Spa (18 Gault Millau), come anche una visita esclusiva della famosa Chocolaterie Durig con workshop nella città medievale.
Inoltre, tutti gli apprendisti cuochi che invieranno il proprio lavoro di partecipazione al concorso riceveranno in regalo un coltello Kai, come anche un rimborso menu sotto forma di buoni acquisti del valore di CHF 100.-- da parte di Prodega/Growa.

Il giovane concorso di cucina con tradizione
Il concorso di cucina «gusto17», dedicato in modo particolare ai giovani talenti culinari, è già giunto alla sua tredicesima edizione. Questo concorso di cucina nazionale per apprendisti, l’unico in Svizzera, è organizzato da Prodega/Growa/Transgourmet, il più grande commerciante all’ingrosso a libero servizio e di fornitura in Svizzera, sotto il patronato della Società svizzera dei cuochi. Attraverso questo concorso annuale, Prodega/Growa/Transgourmet si impegna a favore della formazione professionale nella gastronomia sostenibile e accompagna i giovani cuochi talentuosi sulla via del successo.

Il concorso di cucina dal successo duraturo
Questo concorso di cucina per apprendisti è ormai diventato un vero e proprio trampolino di lancio per giovani cuochi talentuosi. Infatti, «gusto» ha permesso a molti partecipanti di entrare a far parte della squadra giovanile di cuochi e, di conseguenza, a muovere i primi passi nel mondo dei concorsi di cucina. Grazie a «gusto» molti apprendisti hanno la possibilità di dimostrare in pubblico le proprie capacità, di farsi conoscere e allo stesso tempo fare delle esperienze importanti. Della ultime dodici edizioni sono già 24 i finalisti di «gusto» che sono riusciti a entrare a far parte della Squadra Junior della Nazionale Svizzera dei Cuochi. Tra questi trovami la finalista Michaela Frank, la seconda classificata Sara Gruosso, come anche il vincitore Lukas Kaufmann, tutti di «gusto15». Manuela Dörig si classificò a «gusto13» al 3° posto e si aggiudicò un viaggio in Ticino, che le aprì le porte del ristorante gourmet, Tentazioni a Cavigliano. Elisabeth Albrecht, vincitrice di «gusto 12», oggi fa parte del team del ristorante Ikarus, Hangar 7, diventato famoso grazie al suo concetto originale all’aeroporto di Salisburgo.

Sostegno di partnership
La realizzazione di «gusto», è possibile grazie al grande sostegno dei tanti sponsor dell’industria e del commercio. Oltre a Bell, Emmi, Kadi, Mercedes-Benz e Unilever Food Solutions, che sono i partner leading, vi sono ulteriori sponsor che sostengono in modo considerevole questo evento.