Giovedi, 30.05.2019

Gustose e ricche di vitamine

Ogni anno, in tutto il mondo, vengono prodotti 2,6 milioni di tonnellate di fragole. Questi frutti non sono solo buoni, ma anche molto salutari.

Provenienza e zone di coltivazione

Dal punto di vista botanico le fragole non fanno parte della famiglia delle bacche, ma appartengono alla famiglia delle rosacee. Ogni anno, in Svizzera, vengono prodotte ca. 6’500 tonnellate di fragole e ca. 14’000 tonnellate vengono importate.

In Svizzera, la stagione comincia, in base alle condizioni meteorologiche, all’inizio di maggio e termina ca. alla fine di giugno. Al di fuori di questo periodo, i frutti vengono importati in particolare dalla Spagna, nord Italia, Olanda, Belgio, Egitto e Marocco.

Le fragole sono di gran lunga le bacche più amate dagli svizzeri, infatti, le superfici di coltivazione sono in continuo aumento. Attraverso una selezione delle varietà, come anche la scelta del luogo e del metodo di coltivazione, la stagione nostrana può essere prolungata.

Criteri di qualità & importanza per l’alimentazione

Le fragole contengono molte vitamine e poche calorie. Oltre ad avere un elevato contenuto di vitamina C, contengono anche molto ferro e potassio. Un’importante caratteristica di qualità è la brillantezza dei frutti. È necessario evitare la formazione di acqua di condensazione che viene provocata dalle oscillazioni di temperatura, danneggiando, appunto, la sua brillantezza. Le fragole, una volta raccolte, non continuano il processo di maturazione, per questo motivo è importante che siano raccolte già mature.