Lunedi, 15.05.2023
Il fascino della regionalità
HotellerieSuisse ha lanciato una campagna per promuovere una colazione a base di prodotti regionali nella ristorazione e nell’industria ricettiva nazionale. Quanto è importante questo aspetto?
I prodotti regionali sono molto apprezzati dai clienti. Se da un lato sono facilmente identifi cabili e producono valore aggiunto, dall’altro esprimono il senso di attaccamento verso la regione. In più rendono il mercato svizzero più forte e favoriscono la diversità.
«Molti ospiti vogliono sapere da dove vengono i prodotti»
Quali vantaggi hanno ristoratori e albergatori a proporre prodotti regionali a colazione?
Molti ospiti vogliono sapere da dove vengono i prodotti, chi li fa e come li lavora e sono felici se possono contribuire ad alimentare questo microcosmo. Un aspetto ancora più importante è lo storytelling, ovvero raccontare ai propri ospiti le realtà imprenditoriali che circondano la struttura e che producono e fanno uso di specialità regionali e locali.
Come Transgourmet/Prodega contribuisce a promuovere una colazione a base di prodotti regionali?
Nei suoi 31 mercati Prodega, Transgourmet/Prodega offre un ricco assortimento di articoli regionali. Al momento se ne contano oltre 2000. L’assortimento varia a livello locale e può essere scelto individualmente.
È previsto un ampliamento dell’assortimento regionale di prodotti per la colazione? A cosa bisogna dedicare più attenzione?
L’ampliamento degli assortimenti in base alle esigenze dei nostri clienti è un processo continuo che perseguiamo in modo sistematico e al quale dedichiamo estrema attenzione. Al centro di tutto vi sono le nostre direttive generali di approvvigionamento. Anche i responsabili nei mercati sono in contatto con i produttori regionali e possono scegliere in qualsiasi momento nuovi articoli. Grazie al nostro attuale assortimento siamo già in grado di offrire ottimi prodotti del territorio, ad esempio del settore lattiero-caseario e della macelleria. I nostri clienti trovano una ricca scelta di prodotti regionali anche negli altri gruppi di assortimento. Anche con Natura e Origine, i nostri due marchi propri, rispondiamo a tutto tondo alla richiesta di regionalità e di sostenibilità.
Testo: Susanne Stettler
Foto: Transgourmet/Prodega