Venerdì, 19.06.2020

Latteria Fuchs

«A Rorschach, nella nostra azienda di famiglia, esponiamo prodotti naturali freschi e gustosi, realizzati esclusivamente con latte della regione.»

Dominik Fuchs
Latteria Fuchs, Rorschach

Il latte per l’azienda Fuchs proviene dalla regione intorno a Rorschach, a un raggio di 20 km. Da oltre 100 anni, i Fuchs sono in stretta collaborazione commerciale con le famiglie contadine locali. L’azienda familiare, con circa 65 collaboratori, oggi è alla quarta generazione e, nel 2020, sarà ceduta alla quinta.

Il tutto è iniziato nel 1851 con Johann Baptist Fuchs e una delle prime latterie dell’Emmental nella Svizzera orientale. Suo figlio, Ferdinand Fuchs, nell’esposizione nazionale del 1883, vinse una medaglia d’oro con il burro centrifugato, una novità a livello mondiale. I nipoti Ferdinand e Otto hanno aperto la strada ai Buttermödeli, panetti di burro così come li conosciamo tuttora.

Il burro Fuchs è tra gli ultimi prodotti in Svizzera elaborati, ancora oggi, nelle zangole in modo tradizionale. Per questo genere di produzione, l’esperienza del singolo collaboratore, insieme a tutta la propria sensibilità, gioca un ruolo fondamentale. Nella zangola, il burro diventa particolarmente cremoso ed esce spalmabile dal frigorifero del cliente.

Una gamma dell’assortimento dellʼazienda Fuchs è disponibile nel mercato Prodega di San Gallo.