Mercoledì, 12.02.2020

Sostenibilità

La Svizzera è campione del mondo, tuttavia non nel calcio o hockey su ghiaccio, ma nel riciclaggio! Questo è quello che ha scritto nel 2018 la maggior parte dei quotidiani e periodici della stampa popolare.

È un titolo che ci prendiamo davvero con piacere, perché nel riciclaggio ci piace giocare da titolari e va bene così. La quota di materiale riciclabile o di riciclaggio è un’unità di misura importante riguardo agli obiettivi di sostenibilità. Fino al 2020, Transgourmet Svizzera si è prefissata come obiettivo una quota di materiale riciclabile dell’80%. Un obiettivo ambizioso a favore dell’ambiente e, infine, anche a favore di tutti. Principalmente la quota di materiale riciclabile è la percentuale di materiale riciclabile riguardo alla complessiva quantità dei rifiuti. Se su 100 chili di rifiuti raccolti, 80 chili delle quantità raccolte vengono riciclate, la quota di materiale riciclabile dell’80% sarà raggiunta. 

«1258 tonnellate di rifiuti equivalgono a 967 elefanti africani adulti».

Negli impianti di incenerimento di rifiuti, facciamo la differenza tra rifiuti / merce ingombrante, suddividendo in 19 frazioni il materiale riciclabile. Per i materiali riciclabili si tratta di sostanze che dopo il loro utilizzo possono essere trasformati in altri prodotti o suddivisi in materie prime. È possibile rivalutarli, immettendoli nel ciclo economico. Di questa categoria fanno parte carta, cartone, plastica come pellicole LDPE, bottiglie PET o vetro, per citarne alcuni. Inoltre, con una seria amministrazione dei «rifiuti» è possibile guadagnare o addirittura risparmiare denaro. 

Nel 2018 abbiamo raggiunto una quota di materiale riciclabile pari a ca. 78,3%. In totale sono state raccolte 5804 tonnellate di rifiuti. Questa quantità corrisponde all’incirca al peso di 30 case unifamiliari o 967 elefanti africani adulti. Di queste, 4546 tonnellate sono state riutilizzate. Negli inceneritori di rifiuti, sono state eliminate 1258 tonnellate di rifiuti.«1258 

transgourmet.ch/nachhaltig