Giovedi, 20.06.2019

Unico in Svizzera

Nel 1906 l’impresa Samuel Bell Söhne fu la forza motrice che portò all’apertura del primo supermercato della Svizzera: il Central-Hallen a Basilea nella Barfüsserplatz.

«Un edificio commerciale di stile ultramoderno, unico in Svizzera […]», scrisse il giornale «Basler Anzeiger» all’apertura del Central-Hallen di Basilea, nell’agosto del 1906. 

La strategia di vendita del nuovo Central-Hallen, dal punto di vista odierno, non era altro che l’idea per un primo «shopping center», un supermercato con articoli di uso quotidiano, situato nella migliore posizione di Basilea.

Responsabile del modello del Central-Hallen fu l’impresa Samuel Bell Söhne, fondata nel 1899. I discendenti di Samuel Bell-Roth, che nel 1869 aveva aperto nella Streitgasse, proprio di fronte al Central-Hallen, la sua «Ochsenmetzg», segnando l’inizio della storia dell’odierna Bell Food Group, erano ambiziosi e avevano grandi progetti: volevano ampliare la già prosperosa azienda con un punto vendita principale, in stile particolarmente moderno.

Il modello era semplice e convincente e i principali negozi della città lo appoggiarono. Oltre a Bell, che al piano terra vendeva carni – addirittura in un «montre» refrigerato – e al primo piano salumi di qualità, su una superficie di circa 400 metri quadrati si vendevano vari articoli per le esigenze quotidiane, dalle verdure ai generi coloniali, dai latticini ai prodotti da forno, dai fiori alle bibite.

Da un lato c’era l’offerta del Central-Hallen, dall’altro il servizio per la clientela. In un «locale di rinfresco» al piano superiore si potevano consumare bibite e piccoli generi alimentari, c’era una toilette e un telefono automatico – cose niente affatto scontate per quei tempi. La corrente era fornita da un generatore diesel; cinque celle frigorifere mantenevano fresca la merce.

Nell’aprile del 1953 al Central-Hallen si ebbe un’altra innovazione storica: per la prima volta in tutta la Svizzera le carni furono messe in vendita confezionate su scaffali self-service. Bell chiamò questo nuovo servizio «servizio hop, hop». Dopo una certa riluttanza iniziale, l’offerta divenne un successone.

Bell festeggia insieme a voi il suo 150º anniversario e mette in palio molti fantastici premi per un valore di CHF 22’000. Il primo premio sarà un nuovo furgone VW Caddy.

Concorso