Budino di pane con bacche / carpaccio di fragole / pesto verde

90 min Facile
Dolce Social Media

1

Budino di pane
Per questa ricetta si adattano bene i resti di pane. Tuttavia, minimo 2/3 deve essere composto da pane bianco (brioche, treccia, ecc.). Scaldare latte, zucchero e cardamomo a 80 °C per 5 minuti. Spezzettare il pane e cospargere con il burro. Aggiungere l’uva sultanina e i pistacchi, mescolare e mettere nelle forme imburrate (piccoli vasetti da conserva o simili). Mescolare la doppia panna con le uova, aggiungere alla miscela di latte e distribuire in modo omogeneo sopra il pane. Lasciare riposare per 10 minuti. Cuocere il budino di pane per 25-30 minuti a 180 °C fino a diventare croccante e servire caldo.

2

Bacche
Tritare grossolanamente il basilico con le foglie di fragole. Mescolare con olio di oliva, pistacchi, succo di pere concentrato e trasformare in pesto. Tagliare ¾ delle fragole a fette sottili. Passare le restanti fragole con il succo di limone. Marinare le fette di fragole con la purea e mettere da parte. Mescolare lo yogurt con fette sottili della buccia di limone e lo zucchero a velo, mettere al fresco per 30 minuti. Lavare i mirtilli e mettere da parte.

3

Gelato di bacche
Cuocere panna e zucchero, lasciare raffreddare e mescolare con gli altri ingredienti. Passare la massa, mettere nella macchina per gelato e trasformare in cremoso gelato.

Una ricetta di David Fichte

David Fichte

Sono Chef, cuciniere e gastronomo, specialista della gastronomia standardizzata, come anche dell’industria alberghiera e della ristorazione. Ho svolto il mio apprendistato come cuoco in Germania in un ristorante di medio livello. Il mio percorso professionale è passato dalla Villa Kennedy a Francoforte sul Meno, al ristorante Marco Polo & Harbour View a Wilhelmshaven, nonché al Carlton e Kempinsky Grand Hotel des Bains a St. Moritz, che ha influenzato notevolmente la mia carriera. Dal 2017 faccio parte del team di competenza culinaria e sono lieto di potervi incontrare prossimamente di persona in uno dei nostri mercati Prodega, cucinando dal vivo per voi e presentarvi i migliori prodotti dal nostro assortimento Cook.

Ingredienti

Persone

Budino di pane

Romer's Treccia al burro, precotta, surgelata, 600 g
Nectaflor Pistacchi verdi, macinati, 750 g
Qualtiy Uva sultanina standard
Quality Latte intero 3,5%, UHT, 12 x 1 l
Zucchero fino cristallizzato, 10 x 1 kg
Economy Burro
Natura Plus Uova intere liquide Svizzere, 1 kg
Cremo Doppia panna 45%, UHT, 5 dl
Wiberg Cardamomo macinato, 250 g

Bacche

Basilico, 250 g
Quality Olio di oliva extra vergine Italia, 1 l
Nectaflor Pistacchi verdi, macinati, 750 g
Amstutz Succo di pere concentrato, 500 g
Fragole, 500 g
Blueberries, 500 g
Kolios Yogurt greco, 1 kg
Zucchero a velo, 500 g
Natura Bio Limoni, ca. 500 g

Gelato di bacche

Quality Panna intera 35%, UHT, 12 x 1 l
Zucchero fino cristallizzato, 10 x 1 kg
Quality Miscela di frutti di bosco, SG, 1 x 2 kg
Natura Bio Limoni, ca. 500 g