Secreto di maiale con asparagi arrostiti e insalata di pane

Il filetto segreto «si nasconde» come muscolo a forma di ventaglio tra la lombata e il lardo di schiena di maiale. Grazie all’ottima posizione, vanta una buona marmorizzazione ed è particolarmente aromatico.
60 min Facile
Antipasto

1

Per l’insalata di pane, spezzare il pane a pezzi, aggiungere le pannocchiette di mais, i pinoli, i pomodori ciliegia, le restanti mini verdure e saltare il tutto lentamente in olio di oliva finché diventino croccanti.

2

Sbollentare le erbe aromatiche fresche in acqua salata, raffreddare con acqua ghiacciata, spremerle bene, preparare un olio alle erbe aromatiche con olio di oliva e sale.

3

Pelare gli asparagi e arrostirli lentamente in una padella.

4

Cuocere il Secetro di maiale cosicché all’interno la carne resti ancora rosata e, infine, tagliare a fette sottili.

Una ricetta di Christoph Pop

Christoph Pop

«Guadn Tog» (Buongiorno). Sono nativo di Stiria, dove ho svolto il mio apprendistato di cuoco in un bel ristorante. Dopo l’apprendistato e alcuni anni di lavoro in Austria, sono susseguite altre notevoli tappe culinarie all’estero. Dall’industria alberghiera di alta classe, alle cucine stellate fino agli eventi catering a livello internazionale. Fino a poco tempo fa ho lavorato come Chef di cucina presso il Restaurant Zum Kaiser Franz im Rössl (13 punti Gault Millau) a Zugo. Dal 2018 faccio parte del team di competenza culinaria. Con piacere attendo di poter fare la vostra conoscenze, avere uno scambio di opinioni e presentarvi le nostre nuove creazioni culinarie in occasione di un Live Cooking nei nostri mercati Prodega.

Ingredienti

Persone

Secreto di maiale speziato, 3 x ca. 200 gg
Romer's Pane Maggia, precotto, imballato singolarmente, surgelato, 10 x 420 g
Pomodori ciliegia a grappolo, 500 g
Pannocchiette di mais, 250 g
Quality Pinoli superieur bianchi, 1 kg
Timo mazzo, 80 g
Rosmarino mazzo, 80 g
Dragoncello mazzo, 80 g
Asparagi verdi, 1 kg
Asparagi bianchi
Premium Olio di oliva Extra Vergine Liguria DOP
JuraSel Sale da tavola con iodio, 500 g
Quality Pepe nero intero, 800 g