Lunedi, 12.04.2021

Piacere, sono Michael

Michael è consulente di vendita presso Transgourmet. Ha molto entusiasmo, umorismo e fascino, nonché numerose competenze specialistiche.

Michael, a parte questa situazione eccezionale, sei sempre al servizio della nostra clientela. Per quale regione di vendita sei responsabile?

Per me è un piacere essere al servizio dei nostri clienti nel canton Svitto, Zugo, nella regione di Freiamt AG e Reussthal, inclusa la città di Lucerna.

 

Come si presenta la tua anagrafica clienti?

Mi occupo principalmente della gastronomia, dai semplici ristoranti a quelli di media borghesia fino alla cucina stellata, nonché del settore alberghiero, case di cura, ospedali e penitenziari.

 

Conosci tutti i 25000 articoli che abbiamo nel nostro assortimento?

Come cuoco professionista, ex capo reparto Non Food di Prodega e ora come consulente di vendita, credo di conoscere ampiamente il nostro assortimento. Tuttavia, pretendere che io conosca tutti gli articoli sarebbe troppo presuntuoso da parte mia. Comunque penso che, nell'arco della giornata, riesca a trovare sempre soluzioni e alternative giuste per i nostri clienti. Per me l'assortimento di vini è un gruppo merce principale davvero entusiasmante e in continua crescita che si reinventa ogni anno, generando così un costante processo di apprendimento.

 

Come riesci a restare sempre aggiornato o a mantenere una panoramica d'insieme sotto controllo?

Sul Webshop di Transgourmet mi ispiro sistematicamente alle novità dell'assortimento in modo digitale. Dato che il mio ufficio si trova nel mercato Prodega a Rotkreuz, sono sempre in contatto con i miei colleghi di Prodega che mi informano sui nuovi prodotti. Per me questo scambio è molto importante. Gli specialisti dei reparti hanno un'ampia conoscenza che io, a mia volta, posso utilizzare come argomento di vendita.

 

Durante la pandemia del coronavirus molte attività sono chiuse. In questo periodo, quanto è importante il contatto con il cliente, per quanto sia possibile?

In un momento in cui numerose attività chiudono, è davvero essenziale mantenere il contatto con la clientela. Tutto ciò non è facile e richiede molta creatività. Visite, telefonate, e-mail, whatsapp, contatti nel mercato.

Numerosi clienti del servizio di fornitura hanno comprensibilmente difficoltà a raggiungere la quantità minima di ordinazione ed è proprio qui che raccomando i mercati Prodega come eccellente alternativa e showroom.

 

Quali sono le qualità che caratterizzano il tuo lavoro?

Una grande passione verso il prossimo, un atteggiamento positivo, onestà, empatia, autodisciplina, competenza professionale e, non da ultimo, una buona dose di perseveranza.

 

Che cosa ti piace in particolare del tuo lavoro?

Ogni giorno è diverso dall'altro. Anche dopo anni di esperienza, i clienti riescono a sorprendermi sempre. In tal modo ogni relazione diventa sempre più complessa.

A questo punto, metto in moto le mie conoscenze acquisite durante il mio lavoro di cuoco. Parlo la stessa lingua dei clienti, conosco le loro esigenze e, quindi, posso offrire loro soluzioni e creare un valore aggiunto.

 

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