Lunedi, 07.08.2023

Precisi come un orologio

La ditta Schwab-Guillod AG si assicura che (quasi) tutti i mercati Prodega ricevano due volte al giorno una fornitura di prodotti ortofrutticoli freschi: una straordinaria impresa logistica resa possibile da un sofisticato sistema e da una collaborazione di lunga data.

Il Seeland è il giardino della Svizzera. Attraversandolo in treno ci si rende subito conto del perché lo chiamano così: una distesa di campi a perdita d’occhio nella quale 700 agricoltori circa hanno piantato una sessantina di varietà di ortaggi. E in mezzo a tutto questo, a Müntschemier (BE), batte quello che potremmo definire il cuore di questo territorio: la Schwab-Guillod AG che immette nel circuito Prodega frutta, verdura, funghi ed erbe aromatiche provenienti dal Seeland, dalla Svizzera e da tutte le parti del mondo. «La maggior parte dei mercati riceve le nostre forniture due volte al giorno. Per ragioni logistiche nella Svizzera meridionale è possibile effettuare una sola consegna al giorno», spiega Reto Schwab, titolare della Schwab-Guillod AG.

Per garantire due consegne giornaliere, l’attività è scandita al minuto. «Per la prima consegna, che deve arrivare in negozio entro le cinque del mattino, gli ordini devono essere inoltrati per via elettronica entro le 17 del giorno prima. Dopo lo strumento per le ordinazioni chiude», spiega Schwab. Quando un ordine entra, non scoppia il caos ma parte una procedura meticolosa e collaudata. Dei circa 500 collaboratori che lavorano in azienda, da 50 a 70 raccolgono, puliscono, imballano e confezionano la merce. Gli ordini per la seconda consegna devono arrivare nello stabilimento entro le nove, perché i camion devono partire al massimo entro le dodici, in modo che la consegna della merce ai mercati avvenga entro le tre del pomeriggio.

«Nel 99% dei casi fila tutto liscio», afferma Schwab. «E questo è dovuto principalmente al fatto che lavoriamo a stretto contatto con Prodega e adottiamo un approccio improntato sulla collaborazione e sullo scambio». Questa collaborazione si è intensificata ulteriormente dal 2005. Da quell’anno Schwab- Guillod è il fornitore unico di ortofrutta di Prodega. «Se si verificano problemi come ingorghi, incidenti o guasti ai camion, abbiamo una figura addetta alle spedizioni in servizio anche di notte che informa tempestivamente i destinatari su eventuali ritardi».

 

IDEALE PER L’ESTATE

Schwab-Guillod AG vanta una flotta di 50 camion e, se necessario, può ricorrere anche a veicoli esterni. La manutenzione è affidata a un’officina aziendale che è responsabile anche del parco macchine di cui fanno parte 180 furgoni interni a propulsione elettrica. Esattamente come le celle frigorifere. Da quest’estate, il 35% dell’elettricità necessaria proviene dall’impianto fotovoltaico aziendale. Tutta l’azienda è in fase di transizione ecologica. Schwab è stata la prima ad avere una stazione di rifornimento di idrogeno privata in Svizzera e la sua flotta di camion sarà gradualmente convertita dalla propulsione a combustione a quella alternativa. «È un traguardo importante per me. Non da ultimo anche perché è un aspetto al quale i clienti come Transgourmet/Prodega tengono molto».

 

CONSEGNE SEMPRE GARANTITE

L’azienda collabora con 160 produttori ortofrutticoli in tutta la Svizzera ed elabora con loro piani di coltivazione. Ma i piani sono variabili: meteo o esigenze del cliente non sono sempre prevedibili. «Grazie all’ottima collaborazione con Prodega e alla nostra pluriennale esperienza, sappiamo quali sono grosso modo i prodotti più richiesti, in che quantità e in quale periodo dell’anno la loro domanda è maggiore», spiega Schwab. «Ma se la meteo non gioca a nostro favore, il problema è nostro, non di Prodega. Una delle principali sfide è riuscire a garantire la fornitura di merce anche se sul mercato i prodotti svizzeri scarseggiano. In questi casi dobbiamo presentare una richiesta di importazione, trovare merce di buona qualità e a un prezzo ragionevole da qualche parte in Europa e farla arrivare qui in tempi ragionevoli». Qualsiasi problema di consegna o di qualità viene discusso direttamente con un collaboratore Prodega che lavora a Müntschemier. Reto Schwab: «Insieme facciamo in modo che tutti i 31 mercati Prodega possano ricevere ogni giorno 400 palette di merce».

 

RETO SCHWAB

Età: 46 anni
Verdura preferita: tutte, ad eccezione delle melanzane
Frutto preferito: mela Gala
Hobby: attività fisica all’aperto, in particolare bici e sci
Altre attività: membro dei pompieri e dell’associazione di ginnastica maschile

 

Schwab-Guillod AG

L'azienda venne fondata nel 1937 da Hans Schwab, nonno dell’attuale proprietario. L’attività si concentrava sul commercio di ortaggi nell’area di Berna. Nel 1943 Verena Guillod e Hans Schwab si sposarono, da cui il nome dell’azienda Schwab-Guillod. Nel 1968 l’azienda si arricchisce di un reparto trasporti. Insieme ai figli Roland e Hans Schwab Junior, la famiglia fonda la Schwab-Guillod AG. Dal 1985 l’attività viene ampliata con il commercio di ortaggi e di frutta di provenienza estera. Nel 2008 Hans Schwab cede l’attività operativa al figlio Reto. Gli anni successivi sono segnati da un’ulteriore espansione: l’acquisizione della Gerber Agro Handels AG a Lyss (BE), azienda specializzata nella commercializzazione e nella lavorazione di patate e frutta a nocciolo. Viene costruito un nuovo stabilimento di produzione con una superficie totale di 10.000 metri quadrati. Nel 2018, l’azienda mette in funzione il primo tunnel di asciugatura ad aria per lattuga pronta al consumo in Svizzera. Oggi l’azienda ha un organico di circa 500 persone ed è certificata con i label SwissGAP, Suisse Garantie, Bio Suisse e IP-Suisse.

Più sotto… frugem.ch

 

Testo: Franz Bamert
Foto: Stöh Grünig