Lunedi, 21.08.2023

Il gusto delle erbe alpine

Le erbe aromatiche alpine non piacciono solo alle mucche e alle capre ma anche agli esseri umani. Christian Blaser, direttore di Swiss Alpine Herbs, ci parla delle loro virtù e delle sfide alla loro coltivazione e trasformazione.

 

Cosa caratterizza le erbe aromatiche alpine svizzere e cosa le differenzia dalle convenzionali?

A causa del clima più rigido in montagna, le erbe aromatiche alpine svizzere crescono a ritmi più lenti rispetto che a valle. Le piante di montagna hanno quindi più tempo per sviluppare un maggior contenuto di oli essenziali e un aroma intenso, requisiti alla base dell’alta qualità delle nostre miscele di erbe aromatiche e di spezie e delle nostre bevande. Inoltre, i  contadini che producono erbe aromatiche per conto nostro le coltivano in maniera sostenibile e rigorosamente a mano, tale scelta preserva il suolo dall’erosione, protegge gli organismi che lo popolano e nel complesso la biodiversità dell’arco alpino e prealpino.

 

Quali piante coltiva Swiss Alpine Herbs?

Il nostro assortimento include l’intera gamma di spezie comuni e di erbe aromatiche da infusi che crescono alle nostre latitudini, oltre ad alcune specialità come il chili alpino, il fieno greco o il coriandolo. Oltre a questa ricca varietà di erbe aromatiche e di spezie, i nostri produttori  collaborano con noi nella coltivazione di fiordalisi, malva, calendule e altri fiori. L’aglio orsino, i fiori di sambuco e le rose alpine crescono allo stato selvatico. Le aree di coltivazione e di raccolta si trovano principalmente nell’Oberland bernese, nell’Emmental e nello Schwarzenburgerland.

 

Quanto è difficile fare in modo che la qualità sia costante?

Molto, perché i contadini coltivano le erbe all’aperto. Le loro conoscenze e la loro flessibilità nel gestire le diverse condizioni climatiche sono fondamentali. Alla Swiss Alpine Herbs l’esperienza e il know-how nell’essiccazione e nella lavorazione sono la chiave per mantenere alti gli standard di qualità delle erbe fresche. A seconda delle condizioni climatiche, durante la crescita la struttura delle piante varia sensibilmente, specialmente nel contenuto d’acqua. Per questo valutiamo tutte le piante che arrivano dal punto di vista sensoriale e individuiamo i metodi e i parametri migliori per la loro successiva trasformazione.

 

Come beneficia il mondo della ristorazione dei vostri prodotti?

Dal momento che i nostri prodotti sono di altissima qualità, riescono a dare un tocco di gusto e ottimi risultati anche usati in piccole dosi. Sempre più clienti danno importanza alla produzione biologica, regionale e sostenibile. Il nostro ricco assortimento risponde a tutte queste istanze.

 

Sempre più clienti danno importanza alla produzione biologica, regionale e sostenibile.

 

Quali miscele di erbe aromatiche e spezie sono al momento più richieste?

La nostra miscela di fiori decorativi «Alpen- Blüten» è diventata il prodotto di tendenza. Anche le creazioni di curry svizzero dolce e piccante e i tè freddi godono di crescente popolarità. Tra i cavalli di battaglia ricordiamo il sale alle erbe alpine e le miscele di chili alpino. E poi siamo molto fiduciosi anche per quanto riguarda la nostra new entry: le cinque bevande Zyt.

 

Che importanza ha l’innovazione per Swiss Alpine Herbs?

Parecchia. I nostri reparti di marketing e di sviluppo prodotti lavorano a stretto contatto tra loro per intercettare e rispondere rapidamente ai bisogni e alle tendenze. Ma ci interessa anche sviluppare prodotti di lunga durata che non promettano solo un successo effimero “mordi e fuggi”.

 

Swiss Alpine Herbs è anche un progetto Fairtrade.

 

Il clima sta cambiando, le estati si fanno più torride, la siccità è in aumento. Quali sfide impongono i cambiamenti climatici alla coltivazione di erbe aromatiche e fiori?

Finora non ci sono state modifiche nella scelta delle erbe aromatiche coltivate imputabili al cambiamento climatico. Ogni  inverno i coltivatori di erbe e i responsabili di Swiss Alpine Herbs si incontrano, discutono le sfide e si scambiano esperienze. Tale confronto consente di reagire prontamente alle mutate condizioni, adeguando ad esempio i metodi di coltivazione. Questo dialogo continuo e la soddisfazione dei nostri produttori sono fondamentali per noi perché Swiss Alpine Herbs è anche un progetto Fairtrade.

 

 

CHRISTIAN BLASER

Età: 49 anni

Miscela di erbe aromatiche preferita: erbe aromatiche alpine e chili

Piatto preferito: carne alla griglia e insalata con le nostre miscele di erbe aromatiche.

Hobby: il mio giardino

 

Swiss Alpine Herbs

Dal 1991 l’azienda di Därstetten (BE) trasforma erbe aromatiche e fiori alpini bio e altri prodotti naturali in spezie, tè, brodi, sciroppi e bibite rinfrescanti. Nei reparti produzione, vendite e in ufficio lavorano circa 40 persone a tempo pieno e parziale. Le famiglie di contadini che coltivano erbe aromatiche e fiori per Swiss Alpine Herbs producono nel rispetto delle severe direttive Bio Suisse. I prodotti sono in vendita nello spaccio di Därstetten, nello store di Zurigo e anche online. Chi è interessato a una visita guidata dell’azienda ha la possibilità di sbirciare dietro le quinte tutti i mercoledì alle 10 (gli adulti pagano fr. 8, i bambini entrano gratis).

 

Più sotto… swissalpineherbs.ch

 

 

Testo: Susanne Stettler
Foto: Stöh Grünig