Lunedi, 06.11.2023

Il maggiordomo del tè

Maggiordomo e sommelier del tè, dopo aver lavorato per anni in un resort di lusso in Svizzera, Andreas Karrasch condivide il suo sapere in uno straordinario negozio di tè a Zurigo.

Lei è un maggiordomo e un sommelier del tè. Com’è nato questo abbinamento così insolito?

Tutto ebbe inizio dalla formazione da impiegato d’albergo che seguii in un castello storico in Germania. Qui ebbi l’opportunità di entrare in contatto con un tipo di servizio molto classico. Per valorizzare questa esperienza decisi di accettare un’offerta di lavoro come maggiordomo in un resort esclusivo in Svizzera. È lì che ho avuto la possibilità di formarmi come sommelier del tè. Viste le mie origini britanniche, questa combinazione di maggiordomo e sommelier del tè mi ha sempre affascinato molto. Per me è la simbiosi perfetta e mi è tornata anche molto utile l’anno scorso quando sono diventato store manager di Paper & Tea. Nel nostro negozio di Zurigo non vogliamo solo offrire un’esperienza di prodotto straordinaria e multisensoriale, ma vediamo ogni cliente che entra in negozio come un ospite a cui diamo il benvenuto cercando di metterlo a proprio agio.

 

Quale ruolo hanno avuto le sue radici inglesi?

Importantissimo! Sono nato in Gran Bretagna e cresciuto in Germania. Mi sono sempre sentito britannico nel profondo del cuore. Non è un caso quindi che il tè eserciti un così grande fascino su di me.

 

Cosa fa un sommelier del tè e quali sono i suoi compiti al Paper & Tea?

In qualità di store manager sono sia il padrone di casa sia il rappresentante del negozio P&T di Zurigo. Tra i miei compiti principali ci sono la consulenza e la vendita dei prodotti Paper & Tea, la degustazione dei tè e la cura del nostro «Brewbar», il cuore del negozio. Mi occupo inoltre della formazione del personale e di garantire al cliente un’esperienza stimolante e sostenibile e cerco anche di creare un ambiente di lavoro piacevole.

 

Come può un profano distinguere un buon tè da uno meno buono?

In linea di massima esistono molte caratteristiche qualitative che distinguono un tè di qualità. Per i non addetti ai lavori il modo più semplice è partire dalle dimensioni delle foglie che si dividono in quattro categorie: il tè a foglia intera (whole leaf) che è il top di gamma, il tè a foglia rotta (broken leaf), le particelle della foglia (fannings) e la polvere (dust). Fannings e dust vengono utilizzate soprattutto nelle bustine. Da Paper & Tea però si vende solo tè a foglia intera, sia sfuso che in bustina.

 

Come si serve e si beve correttamente il tè?

Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione per ottenere un’ottima tazza di tè. Tra i più importanti c’è il rapporto tra quantità di tè e di acqua, la temperatura dell’acqua e il tempo di infusione. Per i tè verdi, per esempio, la temperatura dell’acqua è più bassa rispetto ai tè neri. Anche il tempo di infusione è solitamente più breve per i tè verdi. I nostri tè in negozio riportano sulla confezione le istruzioni per una corretta preparazione. Alla fine, quel che conta è provare e trovare il metodo di preparazione che più ci piace.

 

Cosa non si deve assolutamente fare con il tè?

Ognuno dovrebbe bere il proprio tè nel modo che preferisce. Tuttavia, per godersi un’esperienza di gusto ottimale il mio consiglio è consumarlo in un momento di tranquillità e di contemplazione.

 

Se dovesse partire per un viaggio alla scoperta del tè, da dove inizierebbe?

Molto probabilmente dal nostro negozio dove posso provare tè provenienti da diverse regioni. Anche se nulla può sostituire un viaggio in prima persona nella regione di coltivazione. Per questo l’anno prossimo ho in programma di andare in Giappone.

 

Qual è il suo sogno di sommelier del tè?

Dare il benvenuto a Re Carlo III nel P&T Store e servirgli il suo tè preferito.

 

ANDREAS KARRASCH

Età: 46 anni
Tè preferito: Oolongs per l’ampio spettro aromatico e l’aroma nocciolato
Paese del tè preferito: Giappone per la sua cultura del tè tradizionale e i suoi rituali
Hobby: Bere tè, viaggiare, fare fotografie
 

Paper & Tea

Inaugurato nel 2022, Paper & Tea di Zurigo è il primo negozio di questo genere in Svizzera. Ce ne sono altri 16 in Germania e uno in Austria, oltre a uno shop online internazionale. L’azienda dà lavoro a un totale di più di 200 persone.

 

Più sotto: paperandtea.ch

 

Testo: Susanne Stettler
Foto: Christoph Kaminsk