Lunedi, 20.11.2023

«Fatti non parole»

In futuro Transgourmet/Prodega darà sempre più risalto al suo impegno per la sostenibilità. La campagna «Fatti non parole» è stata lanciata questo mese. Sophie Bosshart, specialista della sostenibilità, ci spiega in cosa consiste.

Qual è la posizione di Transgourmet/Prodega riguardo alla sostenibilità?

La condotta sostenibile è ciò che definirà il nostro futuro. La sostenibilità è già da parecchi anni parte essenziale della nostra identità aziendale e della nostra strategia. In qualità di grossista di generi alimentari abbiamo la grande responsabilità di preservare un ambiente vivibile e una società giusta e preparata al futuro. Tutte le decisioni che adottiamo ogni giorno hanno un impatto sociale ed ecologico enorme ed estremamente complesso a livello mondiale.

 

Perché c’è bisogno di una campagna «Fatti non parole»?

Per far vedere i nostri sforzi per la sostenibilità e cioè che ci impegniamo ogni giorno per l’ambiente, per le collaboratrici e i collaboratori e per la clientela. E non lo facciamo solo a parole, ma anche attraverso fatti concreti, rendendoli trasparenti e accessibili a tutti. Questo contribuisce a far conoscere quello che facciamo ma anche a sensibilizzare le persone.

 

Può darci qualche esempio concreto di questi fatti?

Stiamo iniziando con più di una ventina di fatti che, in linea con la nostra strategia di sostenibilità, toccano i tre pilastri «Assortimenti sostenibili», «Protezione dell’ambiente e del clima» e «Collaboratori e società». A questi ne seguiranno altri ancora che pubblicheremo di volta in volta. Tra i fatti inseriremo anche che stiamo etichettando tutti i prodotti a marca propria nel nostro Webshop con l’«Eco-Score» di Beelong.

 

Cos’è esattamente l’Eco-Score?

È un punteggio che valuta l’impatto ecologico di un prodotto su una scala da A+ (basso) a E- (elevato). E lo fa su tutta la filiera del prodotto, dalla produzione alla vendita. Nel caso, per esempio, di un prodotto alimentare, tutti gli ingredienti di cui è composto sono valutati in termini di provenienza, metodo di coltivazione, di allevamento o di cattura, distanza percorsa, modalità di trasporto e refrigerazione. Beelong è l’azienda che ha sviluppato l’Eco-Score e che si occupa del calcolo di questi dati.

 

Come si possono informare i clienti sui fatti?

Il nostro sito web sulla campagna «Fatti non parole» e l’Eco-Score nel Webshop sono stati pubblicati a inizio novembre 2023. Lì sono disponibili anche tutte le informazioni sull’Eco-Score, inclusa una serie di domande e risposte.

 

Quali vantaggi possono trarne i clienti?

I clienti hanno una panoramica trasparente e aggiornata delle nostre prestazioni in fatto di sostenibilità e della nostra strategia. In più ricevono informazioni che possono tornare loro utili per i loro sforzi di sostenibilità, per rendere più sostenibili i propri acquisti e per trasmettere queste informazioni ai consumatori finali.

 

Più sotto: beelong.ch

 

Testo: Simone Knittel
Foto: Merlin Photography Ltd.