Martedì, 08.02.2022

Altro che rifiuti!

Un ospite li vede raramente, ma nella gastronomia i rifiuti sono un tema alquanto importante. Noi diamo una mano per quel che riguarda il riciclaggio e lo smaltimento.

Nel linguaggio comune con il termine «rifiuto» si intende tutto ciò che non può più essere utilizzato. Tuttavia, nei rifiuti sono contenuti energie e materiali riciclabili utili per la società. In questo modo gli imballaggi che non possono essere riciclati finiscono negli inceneritori, dove il calore di scarico viene utilizzato per la produzione di corrente e per riscaldare. Altri imballaggi sono composti da materiali come vetro, carta, cartone, PET, latta e altro ancora. Questi vengono raccolti separatamente e rigenerati. Ciò è importante per salvaguardare le risorse e proteggere l’ambiente.

Come commerciante all’ingrosso di fornitura e libero servizio svizzero, il nostro obiettivo è quello di ancorare la sostenibilità su più livelli. Un valore impressionante è quello del riciclaggio: nel 2021 sono stati recuperati ca. il 78 per cento dei materiali di rifiuto da noi generati o restituiti dai nostri clienti dopo la vendita. La quota media di riciclaggio in Svizzera è del 53 per cento ed è considerata molto elevata rispetto agli standard europei.

L’elevata quota è dovuta al fatto che rendiamo il riciclaggio alla nostra clientela il più semplice possibile. Tutti gli imballaggi riciclati di articoli che vengono acquistati nei nostri mercati Prodega oppure ordinati online sul Transgourmet-Webshop, possono essere restituiti nei mercati Prodega. I beni riciclabili vengono suddivisi in 17 categorie, tra i quali i noti gruppi come alluminio, cartone e vetro, ma anche olio commestibile usato e detergenti per la pulizia.

transgourmet.ch/durabilita