Lunedì, 06.05.2024
Azione n° 27
Sistema di trasferimento di energia: novità a livello a livello mondiale
Con l'attuale utilizzo di un sistema di trasferimento di energia in tre mercati Prodega, portiamo una nuova tecnologia allo stato della tecnica.
Nell'autunno del 2022, nel mercato Prodega Dietikon è entrato in funzione per la prima volta una novità mondiale a risparmio energetico. Nell'ambito del rinnovamento del concetto di negozio, il sistema di refrigerazione esistente è stato sostituito con un nuovo sistema che utilizza il CO₂ come agente refrigerante, nel quale è stato integrato un sistema di trasferimento di energia nell'impianto, che trasforma il calore di scarico ad alta temperatura dell'impianto di raffreddamento a CO₂ in freddo utile mediante il ciclo di Rankine, alleggerendo così l'impianto di raffreddamento a CO₂. La particolarità del sistema è che, nonostante l'aumento dell'efficienza dell'impianto di raffreddamento, è disponibile la stessa quantità di calore di scarico per riscaldare il mercato durante l'inverno. Complessivamente, il consumo di elettricità dell'impianto di raffreddamento viene ridotto dell'otto percento grazie al sistema di trasferimento di energia.
Dall’introduzione del sistema di trasferimento dell’energia a Dietikon, anche nei mercati Prodega di Heimberg, Givisiez e San Gallo è entrato in funzione questo sistema. Entro la fine del 2026 pure i mercati Prodega di Rennaz e Neuendorf passeranno al nuovo sistema di trasferimento dell’energia. In questo modo, stiamo dando un contributo significativo all'ulteriore sviluppo del sistema di trasferimento dell'energia e la tecnologia sta gradualmente raggiungendo lo stato della tecnica. Sono attualmente in fase di progettazione ulteriori mercati Prodega dotati di un sistema di trasferimento dell’energia e, a breve, ne seguiranno altri.