Lunedì, 12.05.2025

Best Partner Award

Il «Best Partner Award» è un riconoscimento con il quale Transgourmet/Prodega premia i suoi fornitori per ringraziarli della buona collaborazione. Dallo scorso anno assegna anche il premio per la sostenibilità. Sophie Bosshart, responsabile sostenibilità da Transgourmet/Prodega, ci spiega di cosa si tratta.

Cos’è il premio per la sostenibilità?
Transgourmet/Prodega si impegna a promuovere la sostenibilità nei tre ambiti Assortimento, Ambiente e Clima e Personale e Società. Per questo misuriamo ogni anno le emissioni di CO₂ da noi direttamente e indirettamente prodotte. Sulle emissioni dirette possiamo intervenire attraverso la gestione degli edifici e i trasporti. Per riuscire, invece, ad abbattere le emissioni indirette causate principalmente dalla produzione della merce, dipendiamo dal supporto dei nostri partner commerciali. E questo non solo in riferimento alle emissioni di CO₂, ma in tutti gli ambiti della sostenibilità lungo la filiera. Il premio per la sostenibilità è un modo per dimostrare la nostra stima nei confronti di quei partner commerciali che hanno fornito prestazioni speciali in questo settore e che, così facendo, ci supportano indirettamente nella nostra strategia.

Cosa deve fare un’azienda per vincere il premio?
Ai partner commerciali partecipanti inviamo prima di tutto un questionario dove gli chiediamo di indicare gli sforzi attuati per la sostenibilità. Il documento riporta domande generiche sulla strategia di sostenibilità e sulle politiche e misure adottate per proteggere il clima, sulle certificazioni esterne e sulla tutela dei diritti umani nelle filiere. Maggior peso è affidato alle strategie divulgate pubblicamente e alle misure certificate esternamente. Nel questionario il partner commerciale può indicare anche altre misure riguardanti, per esempio, la biodiversità o il benessere degli animali. Anch’esse vengono esaminate e considerate ai fini della decisione finale.

Nel 2024 il premio è stato vinto da Essity. In particolare, come si è distinta l’azienda?
Oltre ad aderire ad obiettivi climatici Basati sulla scienza, l’impresa ha fatto certificare tutte le sue emissioni dirette e indirette da enti esterni, pubblicandole online insieme alla strategia di sostenibilità, dando così prova di trasparenza. Essity si è poi distinta anche per l’economia circolare e per l’innovazione. Il rispetto dei diritti umani nei suoi stabilimenti di produzione e nella filiera è assicurato da standard sociali e audit. Ecovadis, piattaforma internazionale di rating della sostenibilità, ha inoltre premiato gli sforzi di sostenibilità di Essity con la medaglia di platino, lo standard in assoluto più alto.

«Vogliamo premiare le prestazioni speciali»

Best Partner Award’24
L’evento al centro dell’attenzione di quest’anno è il 60° anniversario di Prodega. In questa occasione unica nel settore non mancheremo di celebrare come sempre l’ottima collaborazione con i fornitori e di consegnare ai primi tre di ogni categoria un diploma, segno della nostra gratitudine per il lavoro svolto. D’ora in avanti, il premio per la sostenibilità, istituito nel 2024 diventerà una parte integrante dei festeggiamenti.

 

Testo: Susanne Stettler
Foto: Merlin Photography