Lunedì, 13.10.2025

Campionati delle professioni SwissSkills

In qualità di partner principale di SwissSkills nel settore dell'industria alberghiera e della gastronomia, siamo lieti di partecipare a questa vetrina unica dedicata alle competenze professionali. I campionati svizzeri per giovani professioniste e professionisti sono sinonimo di prestazioni ai massimi livelli. Sono richieste iniziativa, creatività e la volontà di superare i propri limiti.

Questi campionati offrono ai giovani la possibilità di dimostrare le proprie capacità in condizioni realistiche, di fare preziose esperienze e di rafforzare il proprio orgoglio professionale. Allo stesso tempo, gli SwissSkills dimostrano in modo impressionante quanto sia dinamico e svariato il sistema svizzero della e formazione professionale, nonché le straordinarie prospettive che può offrire. 

Desideriamo congratularci con tutti i partecipanti per i risultati ottenuti: la loro passione e motivazione sono state notevoli. Le vincitrici e i vincitori delle categorie di Impiegato/a della ristorazione, Impiegato/a in comunicazione alberghiera e Cuoco/a si sono qualificati direttamente ai WorldSkills 2026 di Shanghai (Cina). Vi auguriamo fin da ora di avere tanto successo. 

Inoltre, il vincitore della categoria Cuoco, Nicolas Imholz, aveva già ottenuto risultati brillanti aggiudicandosi il secondo posto a gusto25, il campionato svizzero per apprendisti cuochi. 

 

Classifica SwissSkills 2025 

Settore alberghiero-economia domestica 
1° Alina Kamm (GL) 
2° Samanta Menzi (GL) 
3° Mirjam Hilzinger (SG) 

Servizio di ristorazione 
1° Melina Reusser (BE) 
2° Angelina Gisler (SZ) 
3° Vincenzo Pascarella (ITA) 

Cucina 
1° Nicolas Imholz (UR) 
2° François Goretta (FR) 
3° Dennis Jud (SG) 

Comunicazione alberghiera 
1° Fina Niebergall (ZH) 
2° Katja Steffen (BE) 
3° Carla Alina Schwarzenbach (LU)