Lunedi, 03.10.2022

Cook: idee per i ristoratori

Cook si prefigge di presentare le nuove tendenze gastronomiche, portare nuove idee e stimolare gli operatori del settore al confronto.

È probabile che più di qualcuno in visita ai mercati Prodega si sia chiesto incuriosito cosa stesse facendo lo chef David Fichte in una cucina mobile vedendolo spargere sale affumicato al ginepro su dei filetti di manzo o guarnire piattini con nuvole di mousse allo zafferano.

La risposta è presto data: si tratta di «Cook», il servizio per i clienti di Transgourmet/Prodega che si prefigge di presentare le nuove tendenze gastronomiche, portare nuove idee e stimolare gli operatori del settore al confronto. L’aspetto organizzativo dell’evento è curato dal responsabile del team di competenza culinaria Hans Lehmann, da oltre 20 anni in Transgourmet/Prodega: «Il Live Cooking è un pilastro molto importante di Cook. In giorni prestabiliti i nostri tre chef si danno il turno nei mercati per presentare ai clienti nuovi prodotti e ricette speciali. È un modo per invogliare i ristoratori a scoprire le novità e a servirle a loro volta ai clienti. Oltre a fare acquisti quindi, i clienti Prodega hanno anche la possibilità di provare in prima persona le tendenze, modificarle a piacimento, meravigliando positivamente i clienti». E i trend presentati non riguardano solo nuovi prodotti ma anche tecniche di cottura particolari. Oltre ai «Live Cooking», un altro prodotto nato da Cook è la rivista omonima che esce quattro volte l’anno, il sito online Cook e le ricette Cook che gli chef preparano spesso utilizzando i prodotti della linea Premium. «Sebbene siano leggermente più cari, offrono ai cuochi maggiori possibilità di differenziazione e tanti altri vantaggi», spiega Hans Lehmann.

Per creare le loro ricette, gli chef del team di competenza culinaria Lorenzo Raimondi, Christoph Pop e David Fichte attingono da un ricco bagaglio di esperienze. Durante i «Live Cooking» saranno disponibili per confrontarsi con i clienti interessati. Le ricette si trovano gratuitamente sul sito web, sulla rivista Cook o sotto forma di schede nelle cucine allestite per l’evento. Per Transgourmet/Prodega, Cook è un successo. «Continuiamo a ricevere riscontri positivi, sia dai clienti sia dai gestori dei mercati, che a loro volta sono vicini alla clientela», afferma Hans Lehmann. L’obiettivo per il futuro è puntare sempre più sui canali
digitali. «Saremo presenti su Instagram e su altri social per attirare anche i ristoratori più giovani», conclude Lehmann. Cook diventerà ancora più grande e continuerà a essere fonte di ispirazione.