Lunedi, 13.12.2021

Creare un percorso rispettoso per l’ambiente

Il trasporto della merce rappresenta quasi due terzi del traffico complessivo in Svizzera. Ciò determina un intenso flusso di traffico/utilizzo di strade e una grande quantità di emissioni. Conclusione?... Facciamo trasportare una parte della merce su rotaia.

Il trasporto della merce su rotaia è una parte fondamentale di un’efficiente catena logistica che integra il trasporto su strada, specialmente quando la merce viene trasportata per lunghe distanze. Tuttavia, la percentuale del trasporto di merce su rotaia, rispetto al totale delle prestazioni di trasporto, ha ancora un potenziale. Ogni anno in Svizzera vengono trasportate sulle strade circa 17,1 miliardi di tonnellate-chilometro di merce. A questi si aggiungono ulteriori 10,1 miliardi di tonnellate-chilometro effettuate su rotaia. Una tonnellata-chilometro equivale al trasporto di una tonnellata su un chilometro. 

Anche noi promuoviamo il trasporto di una parte della nostra merce su rotaia. Grazie alla collaborazione con il nostro partner railCare AG, nell’arco di un anno siamo stati in grado di: 

  • coordinare su rotaia il 40% delle nostre forniture dal deposito centrale di Hinwil ai mercati Prodega, rispettivamente
  • percorrere 145’454 tonnellate-chilometro su rotaia, nonché
  • risparmiare 130 tonnellate di CO₂ all’anno. In tutto ciò non è venuta meno né la qualità, né la tempistica. 

Grazie a questo provvedimento contribuiamo a ridurre le emissioni di CO₂ e a diminuire il traffico stradale. 

Fonti: railCare AG, Härkingen https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/mobilita-trasporti/trasporto-merci.html per 11/21
 

transgourmet.ch/sostenibilita