Lunedi, 02.05.2022

Energia solare generata sul tetto – anche i nostri vengono sfruttati

Il nuovo impianto fotovoltaico di Givisiez è in funzione e in futuro coprirà il 30% del fabbisogno di elettricità dell'ubicazione.

Da alcuni anni la produzione di energia elettrica mediante celle solari prende sempre più piede. Gli impianti fotovoltaici stanno dando un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica 2050 intrapresi da Transgourmet Svizzera. Dopo Basilea, Coira, Hinwil e Kriens, Givisiez è la quinta ubicazione a essere stata dotata con pannelli solari. Gli 840 moduli installati hanno una superficie di 1500 m2 e producono circa 305 000 kWh/all'anno. Ciò corrisponde al consumo medio di elettricità di 68 famiglie composte da 4 persone. Il 90 percento della produzione di energia elettrica può essere utilizzata autonomamente e ricopre circa il 30 percento del consumo del mercato. La produzione può essere controllata ogni giorno direttamente su uno schermo all'ingresso. A partire da maggio di quest'anno, saranno disponibili anche due stazioni di ricarica per auto elettriche le quali, a loro volta, verranno alimentate da energia propria. 

Ulteriori strutture per l'energia solare sono previste a partire dal 2023. In tal modo Transgourmet Svizzera compie ulteriori passi per ridurre le emissioni dirette di CO2 del 21 percento entro il 2026 (rispetto al 2021). 
 

transgourmet.ch/durabilita