Lunedi, 08.05.2023

Food trends del futuro

Quali food trend ispirano le giovani startup a innovare il cibo? E che importanza hanno per il comparto della ristorazione?

Al Food Startup Summit 2023 tenutosi di recente nella cittadina tedesca di Radolfzell alcune giovani startup del comparto food provenienti da Germania, Austria, Liechtenstein e Svizzera hanno presentato le loro novità. Qualche idea molto promettente che potrebbe diventare una fonte di ispirazione per il comparto della ristorazione.

 

1. DUE MONDI IN UNO

La startup Komeko di Badenweiler (D) propone paste senza glutine a base di farina di riso. La giovane azienda produce pasta secondo il metodo italiano, avvalendosi del know-how giapponese. Ne è nato un prodotto che racchiude il primato della lavorazione del riso tipico del Sol Levante alla passione per la pasta dello Stivale, principale punto di riferimento nella produzione di pasta a livello europeo.

E nella ristorazione? Specialisti provenienti da altre parti del mondo possono condividere il loro sapere con imprese innovative per la realizzazione di alimenti prodotti con nuove tecniche.

 

2. CON LA CAFFEINA

Che siano gomme da masticare o polveri miracolose come il «Gomo Green», uno degli ingredienti più richiesti al Food Summit è stato la caffeina. Apprezzata per il suo effetto stimolante ed energizzante, continuerà anche in futuro a dare prova della sua validità.

E nella ristorazione? La caffeina non trova impiego solo nel caffè. Tè verde, tè nero, soft drink addizionati di caffeina o energy drink già pronti o preparati in casa continueranno ad avere i loro estimatori.

«Le bevande più amate vanno e vengono, la caffeina sembra invece avere un futuro sotto forma di caffè o di tè alla drupa del caffè.»

 

3. DESSERT SANI

Si chiamano Snaccidents e Cocoanel, sono due startup di Monaco di Baviera (D) e di Norimberga (D) che hanno deciso di puntare sulle «raw cakes», le torte senza cottura e senza ingredienti cotti. A base di frutta e noci, queste tortine poco elaborate sono anche belle da vedere.

E nella ristorazione? Anche i clienti salutisti ma golosi hanno bisogno di sentirsi gratificati. E queste torte crude rispondono a questo loro bisogno. Dato che non contengono latticini, durano a lungo e si conservano con facilità.

 

4. FOOD WASTE

Dianae di Tübach (CH) è una startup che ha scommesso sul caffè. O sarebbe meglio dire sugli scarti della drupa del caffè. Mentre i chicchi vengono tostati e utilizzati per preparare il noto caffè, dalla polpa della drupa del caffè ricca di caffeina e di aroma si ottiene una bevanda stimolante che può sostituire il caffè e con un’impronta di CO2 ridotta.

E nella ristorazione? Spesso nello spreco alimentare si annidano enormi risorse. Con i giusti accorgimenti, gli scarti alimentari si trasformano in appetitose ricette da raccontare.

 

5. FAST FOOD SANO

La promessa della feel food di Colonia (Germania) è un fast food con ingredienti vegetali e da coltivazioni bio. Bicchieroni colorati con minestra di lenticchie o chili senza carne per un pranzo sano e da consumare al volo.

E nella ristorazione? Molte persone non si accontentano più di pranzare con un hot dog o un kebab. Ma chi ha detto che il fast food deve essere poco salutare? Lenticchie, fagioli, noci e semi sono fonti di energia molto apprezzate e adatte a pranzo.

 

Food Startup Summit

Dietro il Food Startup Summit c’è Crowdfoods, un’associazione per startup, innovatori e imprenditori dell’industria alimentare di Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein. Il suo obiettivo è promuovere fondatori e innovatori, startup e innovazioni nel settore alimentare e agroalimentare.

 

Testo: Simone Knittel
Foto: Getty Images