Venerdì, 01.04.2022

Fynn Thielen dell'hotel The Dolder Grand è il miglior apprendista cuoco 2022

I nove finalisti si sono allenati per mesi in occasione del campionato svizzero per apprendisti cuochi. Ecco giunto il momento di fare sul serio: durante la gara di cucina della durata di tre ore, i finalisti hanno dovuto dimostrare la loro abilità di fronte a una giuria di esperti. Alla fine, Fynn Thielen dell'hotel The Dolder Grand ha avuto la meglio. Nel corso di una festiva serata di gala è stato nominato vincitore di «gusto22» e quindi il migliore apprendista cuoco del 2022. Il secondo posto è stato assegnato ad Athina Karavouzi del Park Hyatt, mentre Luca Heiniger, del Restaurant Panorama Hartlisberg, si è aggiudicato il terzo posto.

Il 1° aprile, dopo molto tempo, il settore della gastronomia si è riunito per il primo grande evento ad esso dedicato senza restrizioni. Erano circa 400 gli ospiti che hanno accettato l'invito di Transgourmet/Prodega al Casinò di Berna. In occasione di «gusto22» sono state festeggiate le giovani leve di cuochi e Fynn Thielen è stato nominato il migliore apprendista cuoco del 2022. Il 17enne è al suo 2° anno di apprendistato presso l'hotel The Dolder Grand a Zurigo e il giorno prima ha vinto la finale del campionato svizzero per apprendisti cuochi sfidando gli otto concorrenti. Durante la gara di cucina dal vivo presso la scuola professionale a Baden (BBB), i partecipanti avevano a disposizione tre ore per preparare antipasti e piatti principali creati precedentemente. In seguito, ha avuto luogo una valutazione del lavoro tramite una giuria specializzata, mentre una seconda giuria ha poi degustato i piatti in modo anonimo.

Fynn Thielen è riuscito a convincere con un duetto di salmerino alpino, candito e marinato in tartare, con finocchi cotti in fondo di bergamotto, fondo di spezie e olio di aneto come antipasto. Come piatto principale ha servito Teres Major di maiale, fondo di maiale, lingua di maiale sottaceto in pasta filo, polpettine di cavolo bianco, caviale di senape, purè di patate di montagna, carote biologiche alla vaniglia. Grazie a ciò lui ha vinto un soggiorno di due settimane a Hong Kong, nonché la possibilità di effettuare delle visite nelle cucine di Florian Trento al The Peninsula. Al secondo posto si è classificata Athina Karavouzi del Park Hyatt a Zurigo, che potrà andare alla scoperta di Berlino per una settimana. Il terzo posto è stato assegnato a Luca Heiniger del Restaurant Panorama Hartlisberg a Steffisburg, che ancora una volta ha raggiunto il terzo posto nella sua seconda partecipazione e si è aggiudicato una settimana a St. Moritz.



La classifica di «gusto22»:

1. Fynn Thielen The Dolder Grand Zurigo 2° anno di apprendistato
2. Athina Karavouzi Park Hyatt Zurigo 2° anno di apprendistato
3. Luca Heiniger Restaurant Panorama Hartlisberg Steffisburg 3° anno di apprendistato
4. Ilja Robin Feller Restaurant Dampfschiff Thun 2° anno di apprendistato
4. Andreas Grossen Restaurant Alpenblick Adelboden 2° anno di apprendistato
4. Patrick Lätsch Universitätsspital Zurigo 2° anno di apprendistato
4. Marius Rohde Stiftung Wagerenhof Uster 3° anno di apprendistato
4. César Luis Sanchez Zieglerküche Stadt Bern Berna 2° anno di apprendistato
4. Noah Waber Congress Hotel Seepark Thun 2° anno di apprendistato

 

Esperienza formativa e importante piattaforma
Durante il campionato svizzero gli apprendisti cuochi non beneficiano solo di attraenti premi. Infatti, Transgourmet/Prodega in qualità di organizzatore e la Società Svizzera dei Cuochi come patronato di «gusto22» offrono loro un'esperienza formativa, nonché un'importante piattaforma. «Siamo felici di poter offrire anche quest'anno questa piattaforma e celebrare in grande le giovani leve di cuochi emergenti», afferma Philipp Dautzenberg, Presidente della Direzione di Transgourmet/Prodega, il più grande commercio all'ingrosso a libero servizio e di fornitura della Svizzera.

Anche quest'anno le prestazioni dei giovani talenti culinari sono state premiate in pubblico. A «gusto – the show», serata di gala condotto da Sven Epiney, ha avuto luogo l'annuncio della classifica di premiazione il giorno successivo alla gara di cucina. In questa occasione sono stati invitati familiari e amici, attività di apprendistato, ospiti dei Leading Partner Bell, Emmi, Kadi, Valser e numerosi altri sponsor, come pure rappresentanti del settore della gastronomia. Ivo Adam e il suo team del Casinò di Berna hanno provveduto alle delizie culinarie. Animati dallo spirito di promozione di nuove leve, l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio di Berna e il duo acrobatico Corina & Anton hanno entusiasmato il pubblico con una combinata performance. E, dulcis in fundo, anche Dalila Zambelli ha avuto finalmente l'occasione di presentarsi. Infatti, l'anno scorso, a causa delle misure di protezione dovute al coronavirus, la vincitrice di «gusto21» ha dovuto rinunciare al grande palco e, ora le è stata offerta l'opportunità di recuperare. Allo stesso tempo la ticinese, insieme a Laura Loosli vincitrice di «gusto19», ha comunicato un'anticipazione: entrambi i giovani talenti culinari sono ora membri della Squadra Junior della Nazionale Svizzera dei Cuochi e rappresenteranno la Svizzera al Culinary World Cup in Lussemburgo a novembre. Una carriera per la quale Fynn Thielen ora candida sé stesso grazie alla sua vittoria a «gusto22».

Promozione duratura dei giovani con sostegno di partnership
«gusto» è il campionato svizzero per apprendisti cuochi al 2° e 3° anno organizzato da Transgourmet/Prodega sotto il patronato della Società Svizzera dei Cuochi. Con «gusto», il commerciante all’ingrosso a libero servizio e di fornitura, si impegna a favore della formazione professionale duratura, nonché per il futuro del settore della gastronomia. Questo campionato è l’ideale preparazione per l’esame finale di apprendistato. Allo stesso tempo, i giovani talenti acquisiscono importanti esperienze per la loro futura vita professionale, imparando a muovere i primi passi nel mondo dei concorsi di cucina dinanzi a un vasto pubblico.

Questa promozione precoce di talenti culinari negli ultimi anni ha dato buoni risultati. Infatti, grazie a «gusto» i finalisti sono riusciti ogni volta ad allacciare contatti con i loro futuri datori di lavoro oppure a entrare a far parte della Squadra Junior della Nazionale dei Cuochi.

Tuttavia, la realizzazione di «gusto» è possibile solo grazie al grande sostegno dei tanti sponsor dell’industria e del commercio. Oltre a Bell, Emmi, Kadi e Valser che sono i partner leading, ulteriori sponsor sostengono in modo considerevole questo evento.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale transgourmet.ch/gusto.

Immagini Scaricare: https://mediahub.transgourmet.ch/smartViews/view?view=neu 
Immagine 1: Fynn Thielen, vincitore di «gusto22» 
Immagine 2: Il podio (d.s.a.d.): Athina Karavouzi (2° posto), Fynn Thielen (1° posto), Luca Heiniger (3° posto)
Immagine 3: L'antipasto vincente: Duetto di salmerino alpino, candito e marinato in tartare, con finocchi cotti in fondo di bergamotto, fondo di spezie e olio di aneto 
Immagine 4: Il piatto principale vincente: Teres Major di maiale, fondo di maiale, lingua di maiale sottaceto in pasta filo, polpettine di cavolo bianco, caviale di senape, purè di patate di montagna, carote biologiche alla vaniglia
Immagine 5: Il 31 marzo 2022 si sono sfidati ai fornelli nove giovani talenti culinari a Baden per la vittoria di «gusto22».
Immagine 6: Fynn Thielen durante la gara di cucina presso la scuola professionale a Baden

Le foto di tutti i finalisti, nonché le descrizioni e le immagini dei loro antipasti e piatti principali sono disponibili al seguente link.

Per ulteriori informazioni: 
Christine Strahm, Corporate Communication Manager, Tel. +41 31 858 48 37 / christine.strahm@transgourmet.ch Transgourmet/Prodega, Transgourmet Svizzera SA, Lochackerweg 5, 3302 Moosseedorf Tel. +41 (0)31 858 48 48