Mercoledì, 04.02.2026

Giornate di competenza per le giovani leve di cuochi 2026 nel mercato Prodega Moosseedorf

Alla fine di gennaio, Prodega Moosseedorf ha svolto sei giornate di competenza per gli apprendisti cuochi al 1° anno di formazione provenienti dai cantoni di Berna e Soletta. Tutti gli apprendisti cuochi di questi cantoni sono stati invitati da Prodega a partecipare a questo format

I partecipanti hanno ricevuto un'ampia gamma di input specialistici: il Category Management di Transgourmet/Prodega dei reparti «Frutta & Verdura» e «Food» hanno presentato informazioni interessanti su varietà di verdure rare, spezie ed erbe aromatiche. Inoltre, l'azienda Steinfels e il nostro reparto AQ interno hanno fornito informazioni pratiche sui concetti di igiene e pulizia durante la quotidianità lavorativa.

Ulteriori punti del programma hanno completato l'offerta in modo pratico: la merceologia direttamente allo scaffale, accompagnata dagli insegnanti, è stata resa più vivace grazie a elementi ludici e a diversi Give-away utili. L'esplorazione del reparto Non-Food durante le pause si è rivelata un vero e proprio punto di forza, offrendo l'occasione di ammirare e scoprire coltelli da cucina e le varie attrezzature professionali.

Lo svariato programma è stato completato da un corso di cocktail con superalcolici analcolici di Zünd-Bar Cocktail Catering (Grossaffoltern), da un workshop di Klötzli Messerschmiede (Burgdorf), nonché da un corso sulla corretta procedura in caso di ferite da taglio e ustioni, tenuto dall'Associazione di samaritani di Grossaffoltern. Particolarmente suggestiva è stata la simulazione realistica dell'incendio di una friggitrice, accompagnata dai vigili del fuoco di Hindelbank.

Nell'ambito del programma Junior Card, tutti gli apprendisti hanno ricevuto anche un coltello da cucina con incisione personalizzata, offerto come regalo duraturo e segno di stima.

Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito con il loro impegno al successo di queste giornate di competenza.

L'evento è stato promosso da Roland Wechsler, Direttore Prodega Moosseedorf, che ha organizzato con successo le giornate di competenza per la 16a volta.