Venerdì, 19.01.2024

«gusto24» finalista - Kilian Blättler

Kilian Blättler (17)
2° anno di apprendistato, Hotel Restaurant Schiff, Unterägeri
Maestro di tirocinio: Florian Gardi
Insegnante scuola professionale: Christoph Wildhaber, GIBZ Centro di formazione commerciale-industriale, Zugo

 

«Partecipare è fondamentale, vincere è meglio!»
«Vorrei provarci», ha affermato Kilian Blättler e ora è nella finale di «gusto24» Il 17enne si definisce un ragazzo disciplinato e pieno di senso dell’umorismo. «Sono una persona che ama sorridere. Sorridere fa bene alla salute!» Durante il tempo libero Kilian Blättler si dedica spesso allo sport, un modo per equilibrare la sua quotidianità lavorativa. Dopo l'apprendistato desidera fare un'esperienza all'estero e conoscere nuove culture. Come riuscirà a convincere la giuria di «gusto24»? «Con eccellente gusto e lavoro certosino!».

 

L'attività di formazione di Kilian: «Il ristorante Hotel Schiff offre una cucina sfiziosa con un ampio ventaglio di piatti in un bell'ambiente che gode di grande popolarità nell’Ägerital e dintorni», afferma Kilian Blättler. L'azienda di famiglia è gestita con tanta passione da Bernadette Gardi, mentre il figlio Florian è responsabile della cucina. Kilian Blättler: «Florian Gardi è sempre aperto a nuove idee, mi dà preziosi consigli, sostenendomi in ogni modo».

 

Florian Gardi, maestro di tirocinio, afferma: «Il fatto che Kilian cucini molto, anche durante il suo tempo libero e sperimenti sempre cose nuove, conferma la sua grande motivazione per la professione di cuoco». 

Antipasto

Terrina di coscia di pollo dell'Ägerital con marmellata di spugnole-shiitake, insalata di sedano e pere, brodo di funghi e spuma di zucca e zenzero

 

Piatto principale

Lucioperca alpino confit, involtino di barbabietola rossa con lucioperca e patate di montagna schiacciate, scalogni al liquore di ribes e vino rosso, salsa di spuma di rafano