Venerdì, 19.01.2024

«gusto24» finalista - Nicolas Imholz

Nicolas Imholz (17)
2° anno di formazione, Spannort, Erstfeld 
Maestra di tirocinio: Isabelle Jaun
Insegnante scuola professionale: Christoph Wildhaber, GIBZ Centro di formazione commerciale-industriale, Zugo

 

«Anche il cuoco di una casa di riposo ha una marcia in più!»
«Adoro sorridere e sono sempre disponibile in caso di bisogno», afferma Nicolas Imholz parlando di sé. A scuola è venuto a conoscenza di «gusto24» e ora desidera convincere la giuria con un piatto invitante di cui poter essere orgoglioso. Dopo l'apprendistato, il 17enne intende continuare a lavorare in cucina. Magari un giorno con Silvio Germann, “cuoco dell'anno 2024” e, forse, prima o poi in Canada? «Il paesaggio e la natura di quel paese sono di una bellezza mozzafiato».

 

L'attività di formazione di Nicolas: La casa di riposo e di cura Spannort a Erstfeld si è posta l'obiettivo di unire generazioni. Ciò include anche la gastronomia con i suoi piatti preparati freschi per i residenti e una caffetteria con sala da pranzo come luogo d'incontro per giovani e anziani. «Nella casa di riposo e di cura Spannort apprendo molto e la mia maestra di tirocinio, Isabelle Jaun, mi offre tutto il suo sostegno», afferma Nicolas Imholz. «Siamo un team di cucina davvero fantastico, divertente in cui vige un clima molto familiare». 

 

Isabelle Jaun, maestra di tirocinio, afferma: «Nicolas è sempre motivato e allegro ma, allo stesso tempo, concentrato sul suo lavoro. L'ideale combinazione per uno cuoco». 

Antipasto

Galantina di pollo con shiitake, ravioli triangolari al sedano e formaggini, spugnole ripiene alle erbe aromatiche e tre varietà di pastinaca con brodo dashi di shiitake

 

Piatto principale

Lucioperca confit, lucioperca in panko e pallina di lucioperca alla verza, duetto di zucca, creazione di patate e panna acidula e beurre blanc agresto