Lunedi, 21.06.2021

«I migliori partner ‘20»

Alla fine di maggio, ad Arbon, è stato servito il sidro per brindare alla vittoria della Mosterei Möhl AG. L'azienda tradizionale del canton Turgovia è stata premiata da Transgourmet/Prodega come miglior partner 2020 nella categoria Beverage. Sul posto sono stati conferiti personalmente sia il diploma che un regalo a tutti i collaboratori.

«Quando abbiamo saputo del nostro riconoscimento, siamo rimasti davvero soddisfatti». Per brindare all'occasione, Ernst Möhl ha accolto i rappresentanti di Transgourmet/Prodega ad Arbon con queste parole e con un bicchiere di sidro Möhl. Il presidente del consiglio di amministrazione della Mosterei Möhl AG, che ha gestito l'azienda per molto tempo insieme a suo fratello Markus, ha rammentato alcuni aneddoti delle precedenti edizioni de «I migliori partner»: un evento per fornitori in cui Transgourmet/Prodega premia da 20 anni i migliori fornitori in cinque categorie. Tuttavia, quest'anno si è dovuto rinunciare a una grande festa a causa del coronavirus. Pertanto, Transgourmet/Prodega si è recata personalmente sul posto dei partner premiati con il diploma d'oro ringraziandoli per la buona collaborazione. Questo è stato anche il caso della Mosterei Möhl AG, che ha ricevuto per la prima volta il diploma d'oro come miglior partner del 2020 nella categoria Beverage.

 

Innovativo, puntuale, orientato alle soluzioni

Da 125 anni e ora nella sua quinta generazione, l'azienda Mosterei Möhl AG elabora la frutta della regione in succhi dal gusto davvero particolare: dal succo di mela al mosto, fino al sidro. L'assortimento è caratterizzato dalla tradizione, a cui vengono combinate sempre nuovi impulsi e fresche idee. «Nell’ultimo anno abbiamo lanciato numerose novità», ha affermato con orgoglio Christoph Möhl, figlio di Ernst Möhl e direttore di marketing e innovazione dei prodotti, nonché membro della direzione dell'azienda Mosterei Möhl AG.

 

Ardit Sahiti, Junior Category Manager Beverage da Transgourmet/Prodega, spiega che per effettuare la classifica annuale dei fornitori per l'evento de «I migliori partner» ci sono sempre diversi fattori che Transgourmet/Prodega prende in considerazione. «Oltre alle sue numerose innovazioni, l'azienda Mosterei Möhl AG si è distinta anche per le sue puntuali forniture, il modo di fare orientato alle soluzioni e alla comunicazione aperta».

 

Ringraziamento ai collaboratori e alle collaboratrici

Il diploma d'oro è stato conferito nel MoMö, il museo svizzero delle aziende del mosto e della distillazione, nei locali della sidreria di Arbon. Michael Artho, direttore di vendita e presidente della direzione Mosterei Möhl AG, ha ringraziato anche i ca. 100 collaboratori e collaboratrici dell'azienda aggiungendo che sono proprio loro che rendono possibile una simile collaborazione all'insegna del successo. Un ringraziamento al quale ha aderito anche Transgourmet/Prodega che, oltre al diploma d'oro, ha portato ad Arbon un ulteriore omaggio per tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici: un panettone di San Gallo di Pietro Cappelli, un’altra specialità pluripremiata della regione.

 

«I migliori partner ‘20»

Da oltre 20 anni, Transgourmet/Prodega effettua ogni anno una classifica per i suoi partner fornitori premiandoli con un diploma d’oro, d’argento e di bronzo in occasione dell'evento «I migliori partner ‘20». Nella valutazione sono inclusi aspetti importanti della collaborazione in cui vengono valutati fatti quantificabili, quali sviluppo della cifra d'affari e delle marche, affidabilità delle forniture, nonché aspetti qualitativi come il grado di innovazione. Questa classifica riscuote grande popolarità tra i fornitori, come riconoscimento del lavoro svolto e, allo stesso tempo, come confronto annuale rispetto alla concorrenza. Per il 2020 sono stati valutati ca. 300 fornitori in cinque categorie.

www.transgourmet.ch/imiglioripartner

 

Breve intervista a Michael Artho, direttore di vendita e presidente della direzione dell'azienda Mosterei Möhl AG

 

Michael Artho, cosa rende la collaborazione con Transgourmet/Prodega così particolare secondo lei?

Ci troviamo di fronte a professionisti che conoscono la gastronomia e i nostri prodotti. Si tratta di una «collaborazione su un piano di parità». Abbiamo sempre presente il risultato comune, il meglio per il cliente finale comune: due solidi partner che solidarizzano per un unico obiettivo da cui tutti traggono beneficio.

 

La collaborazione è stata ancora più intensa l'anno scorso? Oppure perché crede che il 2020 sia stato sufficiente per vincere il premio come miglior partner nella categoria Beverage?

Era da molto tempo che, nell'azienda Mosterei Möhl, non avevamo avuto un anno con così tante innovazioni come il 2020, sia a livello di redesign che di innovazioni di prodotti. In questo ambito, abbiamo anche avuto un intenso scambio con Transgourmet/Prodega riscontrando una grande apertura. Tutto ciò ha ulteriormente plasmato il rapporto di fornitore consolidandone la collaborazione.

Il diploma d'oro vi è stato conferito nel MoMö, il vostro museo svizzero delle aziende del mosto e della distillazione. Un posto speciale?

Si tratta di un luogo che ha certamente contribuito a questo diploma d'oro. Questo museo è stato aperto nella nostra sede aziendale di Arbon nell’autunno del 2018. Volevamo creare un luogo dove poter avvicinare i visitatori al percorso che trasforma la mela a succo di mela, mosto o sidro, dal parco delle api selvatiche, all'artigianato della spremitura fino al lavoro dei bottai e dei distillatori. Un successo assoluto, per il quale i visitatori vengono ad Arbon da tutta la Svizzera. Il museo comprende anche un piccolo bar dove si possono degustare le specialità Möhl, alcune delle quali non sono nemmeno disponibili sul mercato. Per noi, questo è un passo importante per lo sviluppo di nuove innovazioni.