Mercoledì, 11.02.2026

Il katsu curry semplice da preparare

Il katsu curry è parte integrante della cucina giapponese. Tuttavia, i due ingredienti principali provengono dall'Europa e dall'India. Un piatto entusiasmante, che può essere preparato in pochissimo tempo grazie alla pratica salsa katsu curry di Lion, la quale lascia ampio spazio alla vostra creatività.

Il katsu curry, noto in Giappone come Katsukarē, è uno dei piatti preferiti nel Paese del Sol Levante. Un vero e proprio piatto pioniere dell'odierna cucina fusion. Il katsu curry consiste in una scaloppina impanata servita con una salsa al curry - nessuno dei due ha origine nella cucina giapponese. La scaloppina impanata è arrivata dall'Europa in Giappone alla fine del XIX secolo, quando il paese ha iniziato ad aprirsi sempre di più allo stile di vita occidentale, sviluppando un gusto per la cucina tedesca e austriaca. Il curry, invece, è stato introdotto in Giappone dall'India tramite i marinai britannici e, nel corso dei decenni, si è adattato alle abitudini alimentari locali. Così si è sviluppato un curry più delicato, denso e leggermente dolce per il quale oggi la cucina giapponese è conosciuta. A Tokyo, questa stessa salsa al curry è stata poi combinata per la prima volta con una scaloppina impanata - una cucina fusion con oltre 100 anni di tradizione, in cui la salsa al curry, cremosa e leggermente dolce, incontra l'intensa croccantezza di una scaloppina impanata: un gioco sensoriale che rende il katsu curry una vera e propria esperienza culinaria emozionante. 

La salsa katsu curry di Lion 
La scaloppina impanata con salsa al curry è tornata da tempo in Europa dal Giappone: del resto, anche la versione più dolce di curry si adatta perfettamente alle abitudini alimentari locali. Con il katsu curry è altrettanto facile riuscire ad avere successo nella gastronomia – soprattutto se si ha a portata di mano una salsa katsu curry già pronta, che cattura il carattere dell'originale e soddisfa i più alti requisiti pratici. La salsa katsu curry di Lion è raffinata con latte di cocco, ha una consistenza particolarmente cremosa, nonché un gusto delicato e rotondo. Inoltre, contiene curry in polvere speziato, polvere aromatica a base di cinque spezie, pepe e curcuma, che conferiscono alla salsa profondità, colore e il tipico profilo dolce e speziato. Questa salsa vegana è pronta all'uso e deve solo essere riscaldata. Questo facilita la pianificazione, consente un utilizzo mirato senza rischio di perdite e rende particolarmente semplice la gestione. Così si ha più tempo per tutto il resto, dalla carne impanata alle guarnizioni più creative.