Lunedì, 09.06.2025
«Il risparmio è almeno cinque volte superiore alla nostra tariffa»
Cosa fa esattamente GoNina e come funziona il tutto?
Aiutiamo ristoranti, panetterie, take-away e altre attività di catering a combattere gli sprechi alimentari in modo efficace e a condizioni interessanti. La nostra soluzione è composta da due componenti: utilizziamo l'intelligenza artificiale per creare previsioni della domanda estremamente accurate e combattere così lo spreco alimentare alla fonte. Tuttavia, se rimane qualcosa, offriamo una piattaforma su cui le eccedenze possono essere offerte ai consumatori sotto forma di sacchetti sorpresa a prezzi scontati.
Come è nata l'idea imprenditoriale insieme ai suoi colleghi?
Nella primavera del 2023, il mio co-fondatore Ferdinand von Hagen e io abbiamo condotto un'indagine su oltre 150 panetterie, attività di sushi, caffè e consumatori per capire dove si verificano gli sprechi alimentari, dove le soluzioni esistenti hanno già un impatto e come possiamo affrontare il problema in modo più efficace. Da ciò è emerso chiaramente che le attuali soluzioni non funzionano per molte aziende perché sono troppo costose o troppo complesse da implementare o non affrontano adeguatamente il problema, in quanto riducono gli sprechi alimentari solo dopo che sono stati creati. Le statistiche dell'Ufficio federale dell'ambiente lo confermano: la Svizzera è purtroppo ancora al primo posto in Europa riguardo allo spreco alimentare pro capite. Inoltre, la popolazione mondiale continua a crescere e più di 800 milioni di persone non hanno tuttora abbastanza cibo. Siamo giunti alla conclusione che c'è ancora molto potenziale di miglioramento.
Quanto è stato difficile conquistare ristoranti, pasticcerie o supermercati per la vostra idea?
Prima di lanciare la nostra piattaforma abbiamo parlato con diverse attività e abbiamo potuto iniziare con Butegar, un take-away di pizza di qualità molto popolare. Poco dopo, la ZFV ha avuto il coraggio di lanciare un progetto pilota insieme a noi per i ristoranti UBS di Zurigo, una partnership di cui siamo molto orgogliosi e che stiamo costantemente sviluppando. Da allora, si sono aggiunte alcune catene di medie dimensioni come Beck Maier, Tinyfish e Vito Pizza e siamo riusciti a parlare anche con alcuni grandi commercianti al dettaglio. Tuttavia, in questo caso siamo ancora alla ricerca di un «First Mover», che voglia stabilire una partnership a lungo termine con una start-up svizzera per ridurre gli sprechi alimentari.
Quante attività svizzere ne fanno già parte?
Sulla nostra piattaforma abbiamo oltre 60 località in sette cantoni, tra cui più di 30 ristoranti e take-away, nonché 20 panetterie e pasticcerie. Il resto spazia da negozi di paese fino alle caffetterie.
Chi paga chi per cosa e quanto?
I nostri consumatori possono utilizzare la nostra App gratuitamente, pagano solo quando acquistano un sacchetto sorpresa. Abbiamo deliberatamente progettato il nostro modello di prezzo in modo che la lotta allo spreco alimentare sia interessante anche per le piccole attività. Concretamente, il primo mese delle previsioni basate sull'IA è gratuito, dopodiché applichiamo una tariffa mensile a seconda delle dimensioni e del settore. In ogni caso, il risparmio è almeno cinque volte superiore al nostro contributo. Nel nostro mercato delle eccedenze, non applichiamo una quota associativa rispetto ai nostri concorrenti in Danimarca e addebitiamo solo il 25% per ogni sacchetto sorpresa venduto, fino a un massimo di 2.50 franchi. Nel caso di un sacchetto sorpresa con un prezzo di vendita di 5 franchi, 3.75 franchi vanno all'attività e 1.25 franchi a noi. Inoltre, le attività possono anche decidere autonomamente se concedere uno sconto del 50 o del 66%. In questo modo, vogliamo incentivare deliberatamente le attività a offrire dimensioni ragionevoli, in modo che il problema non venga semplicemente scaricato sui consumatori.
«Le soluzioni esistenti erano troppo care e complesse»
L'applicazione GoNina è stata lanciata nel febbraio 2024. Come vanno le cose nel frattempo?
Sono molto orgoglioso delle nostre attività, della nostra Community e del mio team, grazie al quale siamo riusciti a convincere più di 60 attività e oltre 11'000 consumatori dei vantaggi della nostra piattaforma. Allo stesso tempo, siamo solo all'inizio del nostro ambizioso viaggio e lavoriamo ogni giorno per garantire che le nostre previsioni basate sull'IA diventino ancora più precise, consentendo di salvare ancora più cibo dal nostro mercato delle eccedenze. Abbiamo ancora molte cose in serbo!
Al momento siete presenti soprattutto a Zurigo. Cosa state progettando per il futuro?
La maggior parte delle nostre attività partner si trova attualmente a Zurigo, seguita da Argovia, Bienne e alcune altre località come Berna, Lucerna e Losanna. Ciò per il semplice motivo che, essendo una giovane start-up con risorse limitate, non possiamo essere ovunque contemporaneamente, pur volendo sempre garantire che l'offerta di sacchetti sorpresa sia in equilibrio con la domanda. Concretamente, ciò significa che ci concentreremo gradualmente su altri cantoni, fino ad avere una presenza in tutta la Svizzera. Allo stesso tempo, è stato dimostrato che le attività motivate sono già in grado di iniziare in modo indipendente, creando visibilità per la loro offerta. Su richiesta, siamo lieti di sostenere le nostre attività partner con volantini e post sui social media.
Come immaginate il vostro futuro tra dieci anni?
La nostra visione è quella di far utilizzare la nostra soluzione contro lo spreco alimentare in tutta la Svizzera sia da grandi attività che da quelle piccole individuali. Nel caso di queste ultime, ciò riguarda soprattutto le nostre previsioni basate sull'IA che combattono lo spreco alimentare alla fonte, perché oggi tali soluzioni sono utilizzate principalmente - se mai - da attività più grandi con più tempo, collaboratori e risorse. Alla fine, offriamo a tutte le attività un modo semplice per diventare più sostenibili dal punto di vista ambientale, con benefici anche dal punto di vista economico. Questo è proprio lo spirito di GoNina.
Età: 34 anni
Cibo preferito: BBQ coreano
Menù preferito con gli avanzi: quando ci sono degli avanzi nel nostro frigorifero, spesso li trasformiamo in fajitas
Cucina preferita: adoro la cucina coreana e giapponese
App preferita: da anni uso assiduamente l'App sportiva «Freeletics» in compenso al lavoro
Hobby: sono un appassionato di arti marziali e amo trascorrere il mio tempo libero al lago o al mare
Testo: Susanne Stettler
Foto: Christoph Kaminski