Giovedi, 01.12.2022

La Tonda Gentile

La Tonda Gentile, è il nome che viene attribuito alla nocciola che cresce sulle colline piemontesi. Da alcuni anni la coltivazione è strettamente monitorata. La denominazione di origine protetta IGP consente la conservazione della varietà e garantisce la coltivazione nella regione. In effetti, la Nocciola Piemonte IGP è considerata la regina indiscussa delle nocciole.

Non appena la nocciola è matura, cade a terra e viene subito raccolta. In seguito, la Nocciola Piemonte, o Tonda Gentile, viene asciugata al sole per due settimane prima di essere sgusciata. Infine, le nocciole vengono tostate delicatamente, in piccole quantità, in un forno di tostatura a temperatura crescente: lo stesso procedimento che viene utilizzato anche per tostare i chicchi di caffè. In questo modo la nocciola raggiunge la sua dolcezza, il suo straordinario aroma tostato, la sua croccantezza e un gusto tutto fresco. 

David Fichte serve la nocciola piemontese insieme al raviolo al sedano stufato con cavolo rosso e mela. Una classica portata intermedia o piatto principale che, nella varietà vegetariana, offre una nuova esperienza sia a livello visivo che gustativo. 

Qui di seguito trovate la ricetta del nostro cuoco del team di competenza culinaria.