Martedì, 14.06.2022

L’importanza degli aggiornamenti professionali interni e esterni

Jonas Brühlmann lavora come formatore in Transgourmet/Prodega e sa che i corsi di formazione e di aggiornamento professionale organizzati internamente vanno a beneficio dei collaboratori e dei clienti.

Formazione e aggiornamento professionale sono importanti per restare al passo con gli alti standard del mercato e con le sfide di natura tecnica, digitale e culturale. I 35 apprendisti che ogni anno iniziano la formazione in commercio al dettaglio da Transgourmet/Prodega seguono un allenamento sul campo a 360 gradi. «Dal primo giorno imparano che la nostra filosofia pone al centro il cliente, sanno di dover trovare le soluzioni giuste per rispondere alle sue esigenze e di dover supportare tempestivamente i collaboratori sul fronte di vendita», dichiara Jonas Brühlmann. La conoscenza dell’assortimento e una consulenza professionale sono fondamentali per instaurare con il cliente un rapporto di fiducia, specialmente per Transgourmet/Prodega, il cui assortimento è il più ampio e il più articolato del comparto. Una delle opportunità di formazione probabilmente più significative è il «Training on the Job» durante il quale si impara ad acquisire una migliore sicurezza di sé e a consolidare e approfondire le proprie conoscenze professionali. Formazione e aggiornamento  professionale non sono riservati solo ai giovani; anche i collaboratori con più anni di esperienza sono chiamati a rinfrescare periodicamente quanto appreso, per essere stimolati ad evolversi e cogliere nuove sfide. «Convinti che una buona programmazione di azioni e attività dà un’ottima preparazione, i nostri percorsi di aggiornamento sono rivolti anche ai quadri intermedi e superiori, con corsi obbligatori e facoltativi. Per scoprire quali sono e iscriversi basta dare un’occhiata a «Easylearn», la piattaforma e-learning della conoscenza. Ogni collaboratore ha la possibilità di individuare le proprie aree di interesse, le proprie lacune e di aggiornarsi online autonomamente, trovando la motivazione e scegliendo i corsi compatibili con la propria giornata. Cosa ha ottenuto Transgourmet/Prodega con questa strategia? «Durante la pandemia abbiamo avuto difficoltà a organizzare i corsi», ricorda Jonas Brühlmann. «I nostri collaboratori sono ora felici di frequentarne sempre in presenza, proprio perché ne hanno compreso l’utilità».

 

Jonas Brühlmann
Età:
35 anni
Famiglia: in una relazione
Piatto preferito: pizza e couscous
Hobby: Bouldering, ciclismo e escursionismo