Lunedi, 15.11.2021

L'originale

Fin dal 1885 la vita della famiglia Sebaste ruota intorno alla nocciola Piemonte IGP, la Tonda Gentile. Nella loro azienda manifatturiera, l'Antica Torroneria Piemontese a sud-ovest di Alba in Piemonte, il famoso dolce, il torrone bianco, conobbe un'interpretazione del tutto regionale: Giuseppe, anziché utilizzare le mandorle, ricorse all'utilizzo delle nocciole. In seguito, fu sempre lui che inventò il tartufo dolce dal gusto assolutamente inconfondibile.

In queste fantastiche praline si cela ben il 42% di nocciole Piemonte IGP, le più pregiate sul mercato mondiale grazie al loro gusto ineguagliabile. Ancora oggi, Egle Sebaste, la pronipote del fondatore, acquista le nocciole da produttori locali di cui ne conosce personalmente almeno una trentina.

Le nocciole arrivano nell'azienda manifatturiera intere, con guscio, in seguito, prima del loro utilizzo, vengono sgusciate, degustate e accuratamente tostate in tamburi ad aria calda da Massimo, il mastro tostatore. Per la crema di nocciole la tostatura dura un po' più a lungo. La massa per le praline costituita da burro di cacao offre uno strato prelibato ai deliziosi e croccanti pezzetti di nocciole leggermente tostate. Dietro ogni delizioso boccone si cela un intenso lavoro artigianale e una qualità davvero raffinata.