Martedì, 13.09.2022
Ma che formaggio!
Per quale motivo New Roots ha avuto così successo?
Abbiamo voluto costruire sin dall’inizio un'azienda fondata su valori di autenticità. La nostra missione è offrire prodotti che valorizzino e portino avanti le tradizioni svizzere e siano in sintonia con il benessere di persone, animali e pianeta. Questo approccio sul lungo termine sta dando i suoi frutti e possiamo contare su grande sostegno e fiducia da parte dei nostri clienti.
Cosa c'è dietro i prodotti New Roots?
Lavoriamo con ingredienti di origine vegetale di qualità bio e li affiniamo con i metodi di maturazione e fermentazione classici utilizzati in un caseificio. Le fasi di lavoro sono in realtà molto simili a quelle della produzione casearia. Tuttavia, non ci limitiamo a copiare il gusto dei latticini ma creiamo un’alternativa sana e gustosa.
Qual è il suo prodotto preferito e con cosa consiglia di abbinarlo?
«La Cotta» (simile alla ricotta) è la mia preferita. Mi piace spalmarla sul pane integrale tostato con della marmellata di fichi. Trovo molto buona anche la nostra alternativa allo yogurt al caffè e adoro cucinare con «La Fraîche» (simile alla crème fraîche).
New Roots non si limita a rifornire tante aziende svizzere ma è anche in grado di soddisfare le esigenze internazionali. Cosa la rende particolarmente orgogliosa?
Sono francese e quando scopro i nostri prodotti nei negozi del sud del mio paese, dove sono cresciuta, oppure a Parigi, dove ho studiato, è sempre una soddisfazione. Mi piace anche ascoltare le storie individuali di persone che, grazie a New Roots, hanno trovato una gustosa alternativa al formaggio. Che siano vegani, intolleranti al lattosio o che non vogliano più mangiare prodotti animali per preservare il clima, le loro storie sono la conferma del mio successo.
«Dagli chef stellati ai food truck, i nostri prodotti si rivolgono a un segmento molto ampio di mercato».
Come sono stati accolti i prodotti New Roots dal mondo della ristorazione?
Possiamo definirci vincenti anche nel settore della ristorazione. Ristoranti, catering, mense e ospedali offrono i nostri prodotti. Siamo inoltre orgogliosi dell’ampia gamma di usi che i nostri prodotti hanno! Dagli chef stellati ai food truck vegani, i nostri articoli si rivolgono a un segmento molto ampio di mercato.
«La nostra fonte d’ispirazione è la tradizione»
Qual è il segreto per restare innovativi?
Può sembrare ironico ma la nostra maggiore fonte d’ispirazione è la tradizione. Il team del nostro Laboratorio di ricerca e design trova sempre nuovi input nelle ricette secolari per la fermentazione e la maturazione del formaggio. Un’altra grande spinta per noi è utilizzare in Futuro ancora più prodotti locali, sostenendo l’economia svizzera. Per ora stiamo lavorando a nuovi prodotti basati su materie prime svizzere, naturalmente tenendo conto della filosofia della maturazione e della fermentazione.
Ci può dare un’anticipazione sulle prossime novità?
Mettiamola così: a fine estate lanceremo una sorpresa curiosa e stagionale, proprio come la nostra alternativa alla fondue dell’anno scorso.
Secondo lei dove servirebbe un po’ più di innovazione nel mondo della ristorazione e del food in Svizzera?
Penso che sarebbe fantastico se i consumatori e le aziende si prendessero più responsabilità per il modo in cui producono e consumano cibo. Molto si sta muovendo grazie a brand innovativi e a nuovi prodotti che hanno saputo conquistare i consumatori. Un mio piccolo desiderio sarebbe poter aver più menu vegani nelle capanne alpine svizzere!
New Roots
Sette anni fa Alice Fauconnet e Freddy Hunziker hanno iniziato a cercare un’alternativa al formaggio che fosse in sintonia con una dieta a base vegetale. Per i loro primi prodotti hanno provato a sperimentare con noci e semi affidandosi all’arte casearia svizzera. I giovani imprenditori hanno venduto il loro primo prodotto nella bottega bio di Thun. Oggi la New Roots dà lavoro a 33 persone. I prodotti vantano una buona presenza sul mercato, specialmente in Svizzera e in Germania. La gamma di prodotti New Roots include alternative vegetali a formaggi a pasta molle, formaggio fresco, yogurt e crème fraîche a base di anacardi.