Martedì, 13.09.2022

Ma che formaggio!

Con il suo formaggio alternativo ricavato dagli anacardi, New Roots sta riscuotendo un successo planetario. Alice Fauconnet, co-fondatrice e responsabile marketing dell’azienda svizzera, ci svela la ricetta del loro successo.

Per quale motivo New Roots ha avuto così successo?

Abbiamo voluto costruire sin dall’inizio un'azienda fondata su valori di autenticità. La nostra missione è offrire prodotti che valorizzino e portino avanti le tradizioni svizzere e siano in sintonia con il benessere di persone, animali e pianeta. Questo approccio sul lungo termine sta dando i suoi frutti e possiamo contare su grande sostegno e fiducia da parte dei nostri clienti.

 

Cosa c'è dietro i prodotti New Roots?

Lavoriamo con ingredienti di origine vegetale di qualità bio e li affiniamo con i metodi di maturazione e fermentazione classici utilizzati in un caseificio. Le fasi di lavoro sono in realtà molto simili a quelle della produzione casearia. Tuttavia, non ci limitiamo a copiare il gusto dei latticini ma creiamo un’alternativa sana e gustosa.

 

Qual è il suo prodotto preferito e con cosa consiglia di abbinarlo?

«La Cotta» (simile alla ricotta) è la mia preferita. Mi piace spalmarla sul pane integrale tostato con della marmellata di fichi. Trovo molto buona anche la nostra alternativa allo yogurt al caffè e adoro cucinare con «La Fraîche» (simile alla crème fraîche).

 

New Roots non si limita a rifornire tante aziende svizzere ma è anche in grado di soddisfare le esigenze internazionali. Cosa la rende particolarmente orgogliosa?

Sono francese e quando scopro i nostri prodotti nei negozi del sud del mio paese, dove sono cresciuta, oppure a Parigi, dove ho studiato, è sempre una soddisfazione. Mi piace anche ascoltare le storie individuali di persone che, grazie a New Roots, hanno trovato una gustosa alternativa al formaggio. Che siano vegani, intolleranti al lattosio o che non vogliano più mangiare prodotti animali per preservare il clima, le loro storie sono la conferma del mio successo.

 

«Dagli chef stellati ai food truck, i nostri prodotti si rivolgono a un segmento molto ampio di mercato».

 

Come sono stati accolti i prodotti New Roots dal mondo della ristorazione?

Possiamo definirci vincenti anche nel settore della ristorazione. Ristoranti, catering, mense e ospedali offrono i nostri prodotti. Siamo inoltre orgogliosi dell’ampia gamma di usi che i nostri prodotti hanno! Dagli chef stellati ai food truck vegani, i nostri articoli si rivolgono a un segmento molto ampio di mercato.

 

«La nostra fonte d’ispirazione è la tradizione»

 

Qual è il segreto per restare innovativi?

Può sembrare ironico ma la nostra maggiore fonte d’ispirazione è la tradizione. Il team del nostro Laboratorio di ricerca e design trova sempre nuovi input nelle ricette secolari per la fermentazione e la maturazione del formaggio. Un’altra grande spinta per noi è utilizzare in Futuro ancora più prodotti locali, sostenendo l’economia svizzera. Per ora stiamo lavorando a nuovi prodotti basati su materie prime svizzere, naturalmente tenendo conto della filosofia della maturazione e della fermentazione.

 

Ci può dare un’anticipazione sulle prossime novità?

Mettiamola così: a fine estate lanceremo una sorpresa curiosa e stagionale, proprio come la nostra alternativa alla fondue dell’anno scorso.

 

Secondo lei dove servirebbe un po’ più di innovazione nel mondo della ristorazione e del food in Svizzera?

Penso che sarebbe fantastico se i consumatori e le aziende si prendessero più responsabilità per il modo in cui producono e consumano cibo. Molto si sta muovendo grazie a brand innovativi e a nuovi prodotti che hanno saputo conquistare i consumatori. Un mio piccolo desiderio sarebbe poter aver più menu vegani nelle capanne alpine svizzere!

 

New Roots

Sette anni fa Alice Fauconnet e Freddy Hunziker hanno iniziato a cercare un’alternativa al formaggio che fosse in sintonia con una dieta a base vegetale. Per i loro primi prodotti hanno provato a sperimentare con noci e semi affidandosi all’arte casearia svizzera. I giovani imprenditori hanno venduto il loro primo prodotto nella bottega bio di Thun. Oggi la New Roots dà lavoro a 33 persone. I prodotti vantano una buona presenza sul mercato, specialmente in Svizzera e in Germania. La gamma di prodotti New Roots include alternative vegetali a formaggi a pasta molle, formaggio fresco, yogurt e crème fraîche a base di anacardi.

www.newroots.ch