Lunedi, 12.12.2022

Mangiare senza rischi

In Svizzera, entro il 2030, i rifiuti di generi alimentari dovranno essere ridotti della metà rispetto al 2017. Per raggiungere insieme questo obiettivo, la Confederazione ha adattato la legge fede¬rale sulle derrate alimentari, definendo la guida «Mangiare senza rischi».

La data di conservazione minima (DCM) sui generi alimentari indica fino a quando viene garantita la conservazione delle caratte­ristiche di un prodotto (p. es. odore, colore, consistenza, ecc.). La nuova guida elaborata dall'associazione Tavolino Magico su base scientifica, dimostra che il prodotto può continuare a essere consumato in sicurezza anche dopo tale data. La tabella mostra quali categorie di alimenti possono essere consumati in sicurezza e per quanto tempo dopo il termine della DCM. In generale, è sempre necessario effettuare un test sensoriale tramite «vista, olfatto e gusto». Questa guida viene utilizzata da Transgourmet per la con­segna sicura delle donazioni di generi alimentari a Tavolino Magico e ad altre istituzioni.

Nell'ambito della gastronomia i prodotti possono essere ulteriormente elaborati anche in base a tale guida. Tuttavia, dopo il termi­ne della DCM+ i prodotti devono essere smaltiti, mentre nelle economie domestiche private è possibile decidere individualmente per quanto tempo utilizzare il prodotto.

La situazione è diversa per i prodotti con la scadenza della data di consumazione (DC). Questi possono essere utilizzati fino a 90 giorni dopo la scadenza della data di consumazione (DC) solo se vengono surgelati in tempo. Nella rispettiva guida è illustrata la tipologia dei prodotti più indicati a tale scopo.

Ulteriori informazioni, in particolare per produttori e gastronomi, riguardo alla legge federale sulle derrate alimentari e sulla guida sono disponibili gratuitamente nel webinar di United Against Waste.

Mangiare senza rischi

 

united-against-waste.ch

transgourmet.ch/sostenibilita