Giovedi, 19.12.2019

Manifesti pubblicitari Bell

I migliori grafici svizzeri realizzarono per Bell nel XX secolo dei manifesti pubblicitari che sono rimasti degli evergreen. Per la maggior parte, i manifesti si distinsero come acclamate opere d'arte.

«Dal buono il meglio.» Questo slogan, semplice ma accattivante, campeggiò anche nel primo manifesto pubblicitario artistico dell’allora Bell AG, nel 1923. All'epoca, l'azienda era già da tempo diventata uno dei maggiori produttori di carne in Europa. L'area dello stabilimento in Elsässerstrasse, sorta a partire dal 1908, si sviluppò costantemente ed anche la pubblicità assunse un valore sempre più rilevante. Il pittore basilese Niklaus Stöcklin ottenne il grande successo desiderato: il motivo del prosciutto fu utilizzato nella pubblicità per oltre tre decenni.

Stöcklin fu il primo, ma ben presto non l'unico, grafico pubblicitario e cartellonista a lavorare per Bell. Un anno dopo la première, August Haas piazzò con un artificio grafico una mucca nel comprensorio aziendale Bell. Il motivo decorò a quei tempi anche il primo opuscolo pubblicitario dell’azienda Bell.

Nel 1939 il noto artista e grafico Herbert Leupin, nato a Beinwil nel 1916, formatosi alla «Ecole Paul Colin» parigina e poi residente a Basilea, consegnò la sua prima opera per Bell. È il famoso tagliere con i salumi. Negli anni successivi, Leupin disegnò altri tre manifesti per l'azienda, confermando il suo grande talento. 

Anche gli artisti Hermann Eidenbenz e Celestino Piatti contribuirono all'attività pubblicitaria di Bell. Negli anni Trenta e Quaranta, i grafici formatisi nell'allora Scuola di Arti Applicate erano considerati grandi maestri in tutta la Svizzera.

In occasione del suo 125° anniversario, Bell realizzò un poster dedicato alla storia artistica dei suoi manifesti: 42 opere dal 1923 al 1994 delineano lo sviluppo dell'azienda negli ultimi circa 70 anni. 

Parecchi di questi manifesti sono ora conservati nella Collezione di cartelloni pubblicitari di Basilea, che raccoglie oltre 90 000 opere svizzere di questo genere.

Bell festeggia insieme a voi il suo 150º anniversario e mette in palio molti fantastici premi per un valore di CHF 22 000. Il primo premio è un nuovo furgone VW Caddy.

Concorso