Lunedi, 01.02.2021

Piacere, sono Dragan

Dragan è uno dei nostri autisti Transgourmet e lavora nel deposito regionale di Kriens. Dalla sua base gode di una bellissima vista sul monte Pilatus. Tuttavia, ciò che ama di più è guidare il suo camion a due zone.

 

Da quanto tempo lavori come autista?

Ormai sono già nove anni che faccio l’autista.

 

Come si presenta la tua giornata lavorativa?

Di solito, alle 3.45 sono nell'ufficio di disposizione per ritirare i bollettini di consegna. In seguito, mi prendo tranquillamente una bella tazza di caffè. Alle 4.00 vado al camion, inserisco la carta del conducente ed effettuo un controllo generale. Poi, carico il camion e alle 5.00 mi metto in viaggio. Il giro di fornitura e i punti di scarico della merce variano di giorno in giorno. Organizzo le mie pause in modo individuale, in base al giro di fornitura e alla pausa pranzo, nel rispetto dei tempi di guida e di riposo. Dopo l'ultima fornitura, torno al deposito regionale di Kriens, restituisco i vuoti e termino la mia giornata lavorativa.

 

Che cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Adoro viaggiare. È bello vedere la Svizzera e conoscere così tante persone e luoghi diversi. Mi piace il contatto con i clienti e trovo entusiasmante le differenze tra le diverse regioni della Svizzera.

 

Quale tragitto preferisci?

Mi piace molto recarmi verso la zona del lago di Lucerna, Küssnacht, Weggis, Vitznau, fino a Morschach. Un vero e proprio panorama paradisiaco.

 

Di solito, quanti chilometri fai al giorno?

Tra 150 e 220 chilometri.

 

Sulle autostrade svizzere ci sono spesso code. Che cosa fai quando sei in ritardo?

Mantengo sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che mi sta davanti, resto calmo, rimango nel camion e ascolto le notizie sul traffico. In caso di problemi di pianificazione, informo il disponente della merce, in modo che possa informare a sua volta il cliente.

 

Che cosa contraddistingue un buon autista?

Un autista deve essere molto puntuale, affidabile, flessibile, coscienzioso, nonché attento e premuroso.

  

Quali sono le sfide che devi affrontare durante una fornitura?

La giornata lavorativa inizia molto presto, prima dell'alba. La merce deve arrivare puntuale e deve essere scaricata presso i nostri clienti senza essere danneggiata. In inverno, di tanto in tanto, bisogna anche spalare la neve sulle strade di accesso.

 

Ti è capitato un episodio divertente durante i tuoi giri di fornitura?

Una volta, insieme a un mio collega di lavoro stavamo scaricando della merce per un ristorante a Wassen. In questo ristorante le porte sono molto basse, cosa che non sapeva il mio collega, poiché si trovava lì per la prima volta. Tuttavia, anche se gli ho detto di fare attenzione, non mi ha ascoltato e ha per l’appunto battuto la testa al telaio basso della porta cadendo. Per fortuna non si è fatto male e il tutto è finito con una bella risata.

 

Che cosa ti piace in particolare del tuo datore di lavoro?

Transgourmet/Prodega è un’azienda grande e seria. La nostra flotta è moderna. Sono orgoglioso di avere un nuovo camion tutto mio. Me ne prendo cura come se mi appartenesse. Inoltre, mi piace molto lavorare anche insieme ai miei colleghi, poiché abbiamo un buon spirito di squadra. 

 

«Andare in giro per le strade mi infonde un senso di libertà».

  

www.transgourmet.ch/karriere